Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di laurea per Educatore di nido e dei servizi dell’infanzia
LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02) 9 CFU Prof. Lorenzo Cantatore Programma per l’anno accademico 2018-2019 Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini. Le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i più piccoli alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (nido, scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e iconico e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata alla prima infanzia;
2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia. Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ pertanto indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:
Storia e critica della letteratura per l’infanzia: • Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza • Marnie Campagnaro (a cura di), Le terre della fantasia: leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Donzelli
Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi • Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori
Romanzi
Due romanzi a scelta fra i seguenti: • David Almond, Mina, Salani, Firenze • Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo • Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli • Roald Dahl, Il GGG, Salani • Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori • Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi • R.J. Palacio, Wonder, Giunti • Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani • Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori • Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori
Due romanzi a scelta fra i seguenti: • Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci • Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli • Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme • Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti • Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi • Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi • Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi • Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi • Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani • Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini
(testi)
BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:
Storia e critica della letteratura per l’infanzia: • Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza • Marnie Campagnaro (a cura di), Le terre della fantasia: leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Donzelli
Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi • Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori
Romanzi
Due romanzi a scelta fra i seguenti: • David Almond, Mina, Salani, Firenze • Anne Laure Bondoux, La vita come viene, San Paolo • Aidan Chambers, Muoio dalla voglia di conoscerti, Rizzoli • Roald Dahl, Il GGG, Salani • Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori • Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi • R.J. Palacio, Wonder, Giunti • Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani • Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori • Jarry Spinelli, Stargirl, Mondadori
Due romanzi a scelta fra i seguenti: • Ermanno Detti, L’assalto al cielo, Gallucci • Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli • Luigi Garlando, ’O mae’. Storia di judo e di camorra, Piemme • Luisa Mattia, Merlino. La magia di Stonehenge, Giunti • Angela Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi • Bianca Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, Einaudi Ragazzi • Roberto Piumini, Mattia e il nonno, Einaudi Ragazzi • Guido Sgardoli, L’odissea di Argo, Einaudi • Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani • Paola Zannoner, L’ultimo faro, De Agostini
|