Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Titolo del corso: Individualizzazione dell’insegnamento e didattica modulare nei contesti di istruzione formale L’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Parte del corso si svolgerà su piattaforma e-learning in forma laboratoriale. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in età adolescenziale. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line , analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del Corso sulla piattaforma formonline.uniroma3.it.
(testi)
Testi per il corso base - Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite, 2005 - Margottini M., Formazione e-learning, Roma, Monolite, 2008 ((for free on the online platform)) - Learning units are available for free on the course platform
Testo per il Laboratorio: - Margottini M., Promuovere competenze strategiche a scuola e all'università. Esiti d'indagini empiriche, Milano, LED Edizioni, 2017 (for free on the online platform),
|