Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
The Course aims to give knowledge and skills related to the methodologies and techniques of empirical research in the educational-teaching field in order to find the most appropriate and effective solutions to the problems that educators and trainers encounter in the context in which they operate and for the improvement of the quality of formal educational processes.
Obiettivi formativi •Individuare i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo) •Distinguere le caratteristiche formali della ricerca sperimentale da quelle della ricerca non-sperimentale •Riconoscere le principali fasi in cui si articola la ricerca educativa •Raccogliere, trattare e rappresentare dati •Costruire e impiegare check list, questionari, interviste, prove strutturate e semistrutturate, griglie di osservazione sistematica •Riconoscere le caratteristiche dei più importanti campioni statistici •Simulare semplici percorsi di indagine •Analizzare la relazione tra ricerca educativa e pratica didattica
(testi)
1. LUCISANO, P. & SALERNI, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. ROMA: CAROCCI 2. CORBETTA, P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. BOLOGNA: IL MULINO 3. CORBETTA, P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative. BOLOGNA: IL MULINO
|