Docente
|
DI GIACINTO MAURA
(programma)
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie a: - ricostruire e interpretare lo sviluppo degli eventi educativi a partire dal processo di unificazione dello stato italiano fino ai nostri giorni, utilizzando gli strumenti propri della storiografia dell’educazione; - ripercorrere la storia della pedagogia comparata definendone l’impianto epistemologico e metodologico e individuando gli strumenti sia teorici che empirici finalizzati all’analisi pedagogica-comparativa; - indirizzare l’apprendimento verso un metodo di osservazione e di analisi in grado di avviare l’attività di ricerca comparativa e interculturale; - riflettere sullo scenario e sui processi educativi che caratterizzano la nostra contemporaneità al fine di progettare interventi educativi in ambito interculturale.
(testi)
Testi consigliati:
- Campani G., I saperi dell’interculturalità. Storia, epistemologi e pratiche educative tra Stati Uniti, Canada ed Europa, Liguori, Napoli: 2002. - Chiaranda M. (a cura di), Storia comparata dell’educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento, Franco Angeli, Milano: 2010. - Covato C., Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano: 2007. - Di Giacinto M., Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate ‘800 e ‘900, Franco Angeli, Milano: 2015.
Studenti stranieri: verranno suggerite pubblicazioni in lingua francese, inglese o spagnola per gli studenti stranieri che ne faranno richiesta
È possibile sostenere il programma sopra indicato a partire dalla sessione di esami di giugno 2019.
|