Docente
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(programma)
Programma del modulo di base Il corso fornisce gli strumenti per una lettura pedagogica della dimensione lavorativa vista nella sua evoluzione socio-economica e formativa. Particolare rilievo sarà dato alle problematiche formative (occupabilità, placement, apprendistato, work-based learning, industry4.0) ed al tema del rapporto tra apprendimento e conoscenza, con approfondimenti sul costrutto della Comunità di Pratica negli ambienti professionali e le nuove dimensioni lavorative. Il corso si articola su tre aree di 10 ore ciascuno per un totale di 30 ore e prevede l’alternarsi delle lezioni frontali con momenti di progettazione formativa e studi di caso.
Area 1 * Pedagogia sociale e del lavoro: ambiti epistemici e metodologie di analisi * Il lavoro nella sua evoluzione sociale ed organizzativa con particolare riguardo alla dimensione pedagogica anche in chiave storica * Il tema delle competenze come strumento di descrizione del lavoro in un’ottica formativa: definizione e descrizione, strumenti per la mappatura, assesment e validazione * Il tema dell’alternanza scuola/lavoro e del work-based learning * Laboratorio: Alternanza scuola/lavoro e work-based learning
Area 2 * I fondamenti del Capability Approach di M.C. Nussbaum: capabilities e welfare educativo * Laboratorio di Progettazione Formativa: “Il capability approach nell’educazione degli adulti”
Area 3 * Gli schemi rappresentativi della pedagogia del lavoro * Il paradigma della “coltivazione” delle comunità di pratica in alcune esperienze di lifelong learning
* Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
Testi di riferimento - Alessandrini G. (2016), Nuovo Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma - Alessandrini G. (2017), Atlante di Pedagogia del Lavoro (prima e seconda parte) - Alessandrini G. (2007), Comunità di pratica e società della conoscenza, Carocci, Roma - Marcone M.V. (2018), Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro, FrancoAngeli, Milano
Un testo a scelta tra: - Alessandrini G. (2016), Smart Working. Nuove skill e competenze, Pensa Multimedia, Lecce - Alessandrini G. (2013), La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, formazione, Giuffrè, Milano (prima parte) - Alessandrini G. (2014), La “pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, Milano (prima parte) - Alessandrini G. (2004), Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini, Milano (prima parte) - Alessandrini G. & De Natale M.L. (2015), Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Pensa Multimedia, Lecce (Introduzione, CAP. IV, V, VI, VII, IX, X, XII, XV, XVI) - Alessandrini G., Pignalberi C. (2012), Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat digitali, reti e comunità, Pensa Multimedia, Lecce - Costa M. (2016), Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo, FrancoAngeli, Milano
Laboratorio Formazione e Sviluppo Organizzativo Consultare la bacheca on line del docente (Prof. Domenico Lipari)
|