Docente
|
MANGHETTI CHIARA
(programma)
Seguendo questo corso, gli studenti saranno in grado di: - Dimostrare concetti e vocabolario importanti relativi all'etica. - Riconoscere l'alfabetizzazione etica e la sua applicazione alle questioni ambientali. - Usare il pensiero critico per criticare come i problemi ambientali si rapportano ai problemi etici. compenso - Differenziare tra etica normativa e meta-etica e come si relazionano con il modo in cui l'uomo reagisce con l'ambiente - Illustrare l'impatto del biocentrismo, dell'ecocentrismo e dell'antropocentrismo. - Comprendere l'intersezione tra etica ambientale e cultura.
Il corso è impartito in lingua inglese.
(testi)
Letture richieste:
McShane, K . (2007). Anthropocentrism vs. Nonanthropocentrism: Why Should We Care? Norton, G. B. (1984). Environmental Ethics and Weak Anthropocentrism. Radford, T. (2010). How James Lovelock introduced Gaia to an unsuspecting world. Korsgaard, C. M. (2013). Getting Animals in View. Orland, M. A. (2004) A brief history of the relationship between humans and wildlife.
|