Fruisce da
|
20410326 DIDATTICA DELLA FISICA in Fisica LM-17 PROIETTI ORIETTA
(programma)
Modulo 1. Dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica. Gli indicatori della conoscenza scientifica; il contributo dell’istruzione formale all’immagine della scienza; la comunicazione scientifica. Modulo 2. La Didattica della Fisica, un campo di ricerca. Origine e sviluppo della ricerca in didattica della Fisica in Italia; il paradigma costruttivista; i concetti e le misconcezioni; la ricerca sulle rappresentazioni mentali; i modelli di cambiamento concettuale; i nuclei concettuali della Fisica. Modulo 3. L’insegnamento scientifico nella Scuola secondaria Progettare il curricolo di Fisica nei diversi ordini e nei vari indirizzi di studio; il processo di insegnamento/apprendimento; la didattica orientativa e la didattica laboratoriale come approccio metodologico didattico; dai contenuti alla programmazione per competenze; l’orientamento formativo. Modulo 4. Il ruolo del “laboratorio” nell'apprendimento della Fisica. Integrazione fra teoria e verifica sperimentale; dall'osservazione del fenomeno alla costruzione del modello; i diversi modi di “fare laboratorio”; progettazione di unità di lavoro individuando le più opportune attività sperimentali (dimostrative; in aula con materiali poveri, in laboratorio strumentale, simulate attraverso i sussidi multimediali); implementazione delle abilità operative di laboratorio per la gestione degli esperimenti. Modulo 5. Progettazione flessibile e modulare dei contenuti/conoscenze, metodologie didattiche e ambienti di apprendimento. I nuclei fondanti della Fisica; analisi e progettazione di percorsi didattici che rispondano a criteri di verticalità (evoluzione dei concetti coerente e adeguata allo sviluppo cognitivo degli studenti) e trasversalità (integrazione della Fisica con le altre discipline); simulazioni di metodologie didattiche quali: lezione dialogata, attività di microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di cooperative learning, lavoro di gruppo. Modulo 6. Valutazione formativa dell’apprendimento. Modalità e strumenti utilizzati nelle varie fasi di monitoraggio, misura, verifica, valutazione e autovalutazione dell’apprendimento; individuazione di contesti di apprendimento in grado di sviluppare e rilevare le competenze; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Modulo 7. Fisica Moderna e Contemporanea Il ruolo della Fisica moderna e contemporanea nei programmi scolastici: quali contenuti/percorsi proporre che garantiscano agli studenti una reale comprensione di essi. Il nuovo Esame di Stato e il ruolo della Fisica nella seconda prova scritta nei Licei scientifici. Laboratorio strumentale. Sono previsti cinque laboratori strumentali di tre ore ciascuno nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio.
(testi)
•DOCUMENTAZIONE DEL DOCENTE (Presentazioni ppt) PUBBLICATE ON-LINE •Arons Arnold B. 1992, Guida all'insegnamento della fisica, Zanichelli • P. Guidoni, M. Arcà 2000 – Guardare per sistemi e guardare per variabili – l’educazione scientifica di base - AIF Editore • Vicentini M., Mayer M. (a cura di) (1999). Didattica della Fisica, Loescher Editore. • Grimellini Tomasini N., Segré G. (a cura di) (1991). Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti, La Nuova Italia, Firenze. • La fisica secondo il PSSC, 25 film del Physical Science Study-Zanichelli • F. Bocci, Manuale per il laboratorio di fisica: introduzione all’analisi dei dati sperimentali - Zanichelli
|