Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività. A tale scopo, il corso sarà articolato in un modulo principale ed in un laboratorio di scrittura creativa nel quale verranno forniti gli strumenti di base per la produzione e l’analisi di testi di fiction (racconti, romanzi e sceneggiature) e non-fiction (articoli giornalistici e saggi brevi).
(testi)
Cartesio, Discorso sul metodo (online). POCE A., Verba sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria. Franco Angeli: Milano, 2017, in corso di pubblicazione.
Testi consigliati per approfondimento: Garavelli B.M., Prontuario di punteggiatura, Laterza: Bari, 2003, ISBN 978-88-420-7027-6 Serianni L., Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Bari, 2013, ISBN 978-88-581-0663-1 Serianni L., L’ora di italiano. Scuola e materie umanistiche. Laterza, Bari, ISBN 978-88-420-5994-3 Santambrogio M., Manuale di scrittura non creativa, Laterza, Bari, 2006 ISBN 978-88-420-8640-6
|