Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base si propone di prendere in esame l’evoluzione della storia delle idee sull’educazione, analizzando il pensiero di alcuni degli autori più importanti che nella storia del pensiero occidentale hanno affrontato il tema dell’educazione. Un’attenzione particolare sarà data al pensiero di Rousseau attraverso la lettura di alcune parti dell’Emilio, testo pubblicato nel 1762 e che ha rivoluzionato il pensiero sull’educazione. La parte monografica, invece, nella cornice degli studi storici sull'educazione sentimentale, prenderà in esame l’evoluzione delle relazioni familiari, il passaggio dalla famiglia allargata a quella coniugale-intima e delle prassi educative reali praticate al suo interno fra Sette e Novecento.
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013. 2) Jean-Jacques Rousseau, L’Emilio, qualunque edizione, libri 1,2 3) Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna, 2000 (capitoli VI, VII, VIII, IX) 4) Francesca Borruso, Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento, (dispensa on line). 5) Francesca Borruso, Metodi educativi e violenza sull’infanzia nella storia dell’educazione fra Sette e Novecento, (dispensa on line).
|