Mutua da
|
20101318 THE LEGAL PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE(PROTEZIONE GIURIDICA DEL PATRIMONIO CULTURALE) in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 GIALDRONI STEFANIA
(programma)
Cos'è il patrimonio culturale e perché è importante? Quando, dove e come il patrimonio culturale ha iniziato a essere tutelato dal punto di vista giuridico? Quali sono gli strumenti giuridici a nostra disposizione per proteggere il patrimonio culturale? Qual è il rapporto tra patrimonio culturale e diritti umani? Il corso si propone di fornire delle risposte a queste domande attraverso l'analisi di trattati internazionali, della normativa europea e nazionale e di specifici casi giurisprudenziali. Al fine di introdurre gli studenti alla complessità dell'argomento, verrà fornita una panoramica storica (con un focus particolare sull'Italia) per comprendere come il concetto giuridico di patrimonio culturale si sia sviluppato a livello nazionale, europeo e globale.
(testi)
Simona Pinton and Lauso Zagado (eds.), "Cultural Heritage: Scenarios 2015-2017", Venezia: Ed. Ca’ Foscari, 2017 (extracts). Available online: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-179-9/978-88-6969-179-9_CGTicPb.pdf. Altri materiali potrebbero essere indicati durante il corso.
|