20702409-1 LINGUA E LETTERATURA GRECA I in Lettere L-10 N0 GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
I modulo del corso di LETTERATURA GRECA (Proff. Giuseppetti - Cozzoli): Istituzioni di letteratura greca - L’arte del racconto in Erodoto e Tucidide
Descrizione del corso: Il corso di letteratura greca si articola in due sezioni:
I modulo: Il corso intende offrire in primo luogo un profilo storico della letteratura greca fino all’età romana attraverso una rassegna dei generi e degli autori più significativi. La lettura di passi scelti da Erodoto e da Tucidide offrirà inoltre lo spunto per riflettere sull’arte del racconto che si sviluppa nella cultura ateniese della fine del V sec. La storiografia offre un punto di vista privilegiato per analizzare il modo in cui autori come Erodoto e Tucidide entrano in rapporto con il loro contesto sociopolitico attraverso l’interpretazione del passato e della tradizione. In particolare, di Erodoto si leggerà una selezione di brani dai libri I, II e IV che consentono di discutere il rapporto dello scrittore non soltanto con alcune correnti intellettuali del suo tempo (ad esempio in ambito geografico ed etnografico) ma anche con Omero, la poesia ciclica e la poesia arcaica in generale (non ultimi gli Arimaspea di Aristea di Proconneso); di Tucidide si leggeranno soprattutto alcuni brani dall’archaiología nel libro I nei quali emerge il problema della veridicità di Omero e più in generale delle origini dell’impero ateniese.
Eventuale propedeuticità del corso: Si consiglia la frequenza assidua del corso. Il corso presuppone la conoscenza della lingua greca.
(testi)
Bibliografia relativa al I modulo: Gli studenti dovranno approfondire il quadro storico delineato a lezione con lo studio di uno dei manuali di storia della letteratura greca in commercio. I passi di Erodoto e di Tucidide che saranno discussi a lezione saranno forniti in dispense disponibili sulla bacheca del docente sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici (http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/).
|