ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA
(obiettivi)
Il rapporto tra uomo e ambiente: dall’etnobotanica all’etnoecologia. Metodi utilizzati in etnobiologia. Settori di impiego delle piante spontanee (medicinali, alimentari, artigianali, cosmetiche). Settori applicativi dell’etnobotanica (es. educazione, orti urbani, turismo, alimentare, erboristico e farmacologico. Etnobiologia in diversi contesti geografici e culturali e sue relazioni con l’antropologia. Il contributo dell’etnozoologia alla ricerca faunistica e biogeografica. Etnotassonomia: relazioni tra la sistematica biologica e quella popolare. Conoscenze ecologiche tradizionali e locali. Panoramica sulle strategie di sussistenza di popolazioni indigene (cacciatori-raccoglitori, agricoltori e/o pastori). Ruolo dell’etnobiologia nella conservazione e recupero dell’ambiente. Concetti di adattamento, resilienza, vulnerabilità e punti di non ritorno in sistemi ecologici uomo-ambiente. Analisi della tragedia dei beni comuni in sistemi ecologici uomo-ambiente (es. pesca e caccia non controllate, specie minacciate). Sistemi tradizionali di gestione ambientale di risorse ambientali condivise. Etnobiologia e Servizi Ecosistemici
|
Codice
|
20410295 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/05
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Mutua da
|
20410295 ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA in Biodiversità e gestione degli ecosistemi LM-6 CANEVA GIULIA, CARPANETO GIUSEPPE
(programma)
LE PIANTE COME RISORSA PER L’UOMO. ASPETTI STORICI, FONTI DI DOCUMENTAZIONE E TRADIZIONI DELL’AREA MEDITERRANEA. CENNI SU ALTRE CULTURE DOVE E’ VIVA LA TRADIZIONE ETNOBOTANICA. I METODI DELLA RICERCA ETNOBOTANICA (INTERVISTE IN CAMPO ED ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI). SETTORI DI IMPIEGO DELLE PIANTE SPONTANEE: USI MEDICINALI E VETERINARI, ALIMENTARI, DOMESTICO-ARTIGIANALI, COSMETICI E DI SUPPORTO A PRATICHE ARTISTICHE (PIANTE TINTORIE). USI RITUALI E MAGICI NELLE TRADIZIONI POPOLARI. L’ETNOBOTANICA PER IL FUTURO: IL SUO RUOLO PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE (ORTI URBANI E CONSERVAZIONE DELLA NATURA) E PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. RISORSE PER IL TURISMO. NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO AGRICOLO-FORESTALE E NEL CAMPO ALIMENTARE, ERBORISTICO E FARMACOLOGICO.
ETNOZOOLOGIA TEORICA: STUDIO DELLA CULTURA ZOOLOGICA DEI GRUPPI ETNICI E CONTRIBUTO DELL’ETNOZOOLOGIA ALLE SCIENZE ANTROPOLOGICHE. ETNOTASSONOMIA: RELAZIONI TRA LA SISTEMATICA BIOLOGIA E LE CLASSIFICAZIONI TRADIZIONALI DEGLI ANIMALI. SOMIGLIANZE E DIFFERENZE LINGUISTICHE, OMONIMI E SINONIMI, TERMINI ONOMATOPEICI E CONOSCENZE ECO-ETOLOGICHE NELLE CULTURE TRADIZIONALI; SCAMBI LINGUISTICI E CULTURALI TRA POPOLAZIONI DIVERSE. DESCRIZIONE E STORIA DELLE TECNICHE E DELLE STRATEGIE DI SUSSISTENZA DEI POPOLI CACCIATORI-RACCOGLITORI E DELLE POPOLAZIONI RURALI (AGRICOLTORI E/O PASTORI). IL CONTRIBUTO DELL’ETNOZOOLOGIA ALLA RICERCA FAUNISTICA E BIOGEOGRAFICA (SCOPERTA DI NUOVE SPECIE). ETNOZOOLOGIA APPLICATA; RUOLO DELL’ETNOZOOLOGIA NELLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DELL’AMBIENTE, IN PARTICOLARE DEGLI ECOSISTEMI TROPICALI. STUDIO DELLO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ANIMALI PRESSO I DIVERSI GRUPPI ETNICI, VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE TECNICHE VENATORIE TRADIZIONALI SUGLI ECOSISTEMI, E VALUTAZIONE DI INCIDENZA SU SPECIE MINACCIATE DI ESTINZIONE. STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI TROPICALI ATTRAVERSO L’AUTOGESTIONE E LA GESTIONE COLLABORATIVA DEI GRUPPI ETNICI. ASPETTI RELATIVI AL COMMERCIO DEGLI ANIMALI SELVATICI.
(testi)
CANEVA G., PIERONI A., GUARRERA P.M. (ED.) 2013 ETNOBOTANICA CONSERVAZIONE DI UN PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE COME RISORSA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. EDIPUGLIA, BARI.
PRESENTAZIONI POWER POINT CONSULTABILI PRESSO IL MUSEO DI ZOOLOGIA + DISPENSE DISTRIBUITE ELETTRONICAMENTE COME DOCUMENTI PDF ED EXCEL
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|