Docente
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MORO RENATO
(programma)
Il corso è un'introduzione alla storia del fascismo italiano con particolare attenzione alla sacralizzazione della politica. Sotto il fascismo l'arena politica si è permeata di miti, riti e simboli di una religione laica, intrisa di valori fondamentali e destinata a plasmare la coscienza morale e il significato dell'esistenza per tutti gli italiani. Non si trattava di un concetto completamente nuovo. Dopo le Rivoluzioni americana e francese, la politica ha spesso assunto i tratti della religione, rivendicando come propria la prerogativa di definire lo scopo e il significato fondamentale della vita umana, chiedendo fede, lealtà e riverenza per le entità politiche laiche come nazione, costruendo i suoi templi, lamentando i suoi martiri. Con il fascismo italiano, però, la religione civica del Paese (una religione aperta ad ogni cittadino) si è trasformata nel culto intollerante ed esclusivo del simbolo di un unico partito, dei suoi valori, dei suoi comandamenti, del suo capo. In questo modo il fascismo italiano ha aperto la strada a molte religioni politiche totalitarie moderne del XX secolo, dal nazismo, allo stalinismo, dall'Europa all'Asia.
Il corso è impartito in lingua inglese.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: - riconoscere l'importanza della dimensione simbolica in politica; - mettere in relazione la secolarizzazione, la politica e la religione nella società moderna e cogliere meglio i contorni dell'esperimento politico moderno (il fondamentalismo); - comprendere le caratteristiche principali del totalitarismo; - identificare i principali aspetti del regime fascista, i suoi valori, le sue istituzioni, i suoi leader; - comprendere il significato storico del fascismo e il suo drammatico pericolo come risposta sbagliata ai problemi della società di massa; - identificare i miti, i rituali, i simboli, i monumenti e gli altri spettacoli dell'Italia fascista; - scoprire il meccanismo di profondo fascino provocato dai rituali di massa.
Prima settimana Sezione 1: Panoramica del corso Sezione 2: Cos'è la "sacralizzazione della politica"?
Settimana 2 Sezione 1: La rivoluzione americana, la rivoluzione francese e una nuova religione per il cittadino Sezione 2: La religione della nazione nel 19° secolo (Letture: Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi. Capitolo II; Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Capitoli I e II)
Settimana 3 Sezione 1: Le origini del fascismo: Prima Guerra Mondiale Sezione 2: La crisi della democrazia italiana e la nascita del fascismo; "Squadrismo" e le "milizie sacre". (Lettura: Gentile, Il fascismo al potere: l'esperimento totalitario)
Settimana 4 Sezione 1: Le origini della religione fascista Sezione 2: dallo "Squadrismo" all'Esperimento Totalitario (Letture: Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista. Capitolo I; Mussolini e il Parlamento dopo la marcia su Roma, secondo il NY Times)
Settimana 5 Sezione 1: Il fascismo al potere e la nascita dello Stato totalitario Sezione 2: Il Centro dei Rituali Fascisti: Piazza Venezia e Via dell'Impero a Roma (Lettura: Baxa, Piacentini's Window: The Modernism of the Fascist Master Plan of Rome)
Settimana 6 Sezione 1: Revisione generale Sezione 2: Esami di metà percorso
Settimana 7 Sezione 1: La "Dottrina Fascista"; Simboli, rituali e calendario della Religione Fascista Sezione 2: Fascismo e cattolicesimo: Due religioni? (Letture: Mussolini, La dottrina del fascismo (1932); Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista. Capitolo II; Gentile, I nuovi idoli: il cattolicesimo di fronte al totalitarismo fascista)
Settimana 8 Sezione 1: "Armonia collettiva": I riti di massa del regime fascista Sezione 2: Il "Foro Mussolini": Un luogo per l'educazione dell'élite giovanile fascista (Lettura: Ponzio, Una storia dimenticata: La formazione degli insegnanti di educazione fisica in Italia durante il periodo fascista)
Settimana 9 Sezione 1: Il culto del Duce Sezione 2: Totalitarismo e arte: i casi nazista, sovietico e fascista (Letture: Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista. Capitolo VI; Nelis, Constructing Fascist Identity: Benito Mussolini and the Myth of "Romanità)
Settimana 10 Sezione 1: La fine del fascismo: Una valutazione finale Sezione 2: I templi della fede per i "nuovi italiani": La nuova città modello fascista nel quartiere EUR (Letture: Gentile, Il fascismo come religione politica; Bosworth, Everyday Mussolinism: Friends, Family, Locality and Violence in Fascist Italy; Adamson, Fascism and Political Religion in Italy: A Reassessment)
Settimana 11 Sezione 1: Presentazioni in classe delle recensioni dei libri assegnati Sezione 2: Presentazioni in classe delle recensioni dei libri assegnati
Settimana 12 Sezione 1: Presentazioni in classe delle recensioni dei libri assegnati Sezione 2: General review
(testi)
LETTURE OBBLIGATORIE: E. Gentile, Politics as Religion, Princeton University Press, 2006 Reader
LETTURE CONSIGLIATE: Agulhon, Maurice. Marianne au combat, tr. ingl. Marianne into battle. Republican imagery and symbolism in France, 1789-1880, Cambridge [Eng.]-New York : Cambridge University Press, 1981. Anderson, Benedict. Imagined Communities. London : Verso, 1983. Bellah, Robert N. The Broken Covenant. American Civil Religion in Time of Trial, New York : Seabury Press, 1975. Ben Ghiat, Ruth. Fascist Modernities: Italy 1922-1945. Berkeley, CA : University of California Press, 2001. Burleigh, Michael. Sacred causes. Religion and politics from the European dictators to Al Qaeda. London : Harper Press, 2006. Cristi, Marcela. From Civil to Political Religion. The Intersection of Culture, Religion and Politics. Waterloo (Ontario) : Wilfrid Laurier University Press, 2001. De Felice, Renzo. Interpretations of Fascism. Cambridge, MA : Harvard University Press, 1977. Edelman, Murray J. The Symbolic Uses of Politics. Urbana : University of Illinois Press, 1964. Falasca-Zamponi, Simonetta. Fascist Spectacle. The Aesthetics of Power in Mussolini’s Italy. Berkeley, CA: University of California Press, 1997. Gentile, Emilio. Politics as Religion. Princeton : Princeton University Press, 2006. ---. The Sacralization of Politics in Fascist Italy. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1996. Griffin, Roger (ed.). Fascism, Totalitarianism and Political Religion. London : Routledge, 2005. Hobsbawm, Eric J. & Ranger T.O. (eds.). The Invention of Tradition. Cambridge, MA : Cambridge University Press, 1983. Kertzer, David I. Ritual, politics, and power. New Haven : Yale University Press, 1988. Lane, Christel. The Rites of the Rulers. Rituals in Industrial Society. The Soviet Case, New York/Cambridge [Eng.] : Cambridge University Press, 1981. Liebman, Charles S. & Don-Yehiya, Eliezer. Civil Religion in Israel. Traditional Judaism and Political Culture in the Jewish State. Berkeley : University of California Press, 1983. Moro, Renato. “Religion and Politics in the Time of Secularization: The Sacralization of Politics and Politicisation of Religion”, in Totalitarian Movements and Political Religions, 6, 1, 2005, pp, 71-86. Mosse, George L. The Nationalization of the Masses. Political Symbolism and Mass Movements in Germany from the Napoleonic Wars through the Third Reich. New York : Fertig, 1975. (assigned selections). Ozouf, Mona. Festival and the French Revolution, Cambridge, MA : Cambridge University Press, 1988. Pois, Robert A. National Socialism and the Religion of Nature. London : Croom Helm, 1986. Thrower, James. Marxism-Leninism as the civil religion of Soviet society. God's commissar. Lewiston, NY: E. Mellen Press, 1992.
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