Docente
|
RANGONI FIORENZA
(programma)
P.P.Rubens e Anton van Dyck tra Fiandre, Italia e Inghilterra (1600-1632). Un viaggio tra artisti, agenti e collezionisti.
Il corso affronterà un trentennio intenso di attività artistica e collezionistica che vede affermarsi in Europa dapprima il talento di P.P. Rubens ed in seguito quello dell’allievo Anton van Dyck. Saranno oggetto di particolare attenzione i loro soggiorni in Italia e le relazioni intercorse tra gli artisti, gli agenti ed i collezionisti europei.
(testi)
Testi base The Age of Rubens. Diplomacy, Dynastic Politics and the Visual Arts in Early Seventeenth-Century Europe, a cura di L. Duerloo e R. Malcom Smuts, Turnhout, Brepols Publishers, 2015, pp. 21-38; 181-196. Il volume è disponibile, solo per consultazione, presso la Biblioteca “Luigi Grassi”, nella sede di Piazza della Repubblica. Saranno forniti dal docente i PDF delle sezioni indicate.
Van Dyck. Riflessi Italiani, cat. mostra, a cura di M.Grazia Bernardini, Skira Editore Milano, pp. 31-41; 57-106, 171-174. Disponibile presso la Biblioteca “Luigi Grassi” o acquistabile on line.
Charles I King and Collector, cat. mostra, a cura di F. Dassonville e B. Gullström, London, Royal Academy of Arts, 2018, pp. 17-27; 30-35; 150-161. Disponibile presso la Biblioteca “Luigi Grassi” e/o acquistabile on line (Amazon)
G.P. Bellori, Le Vite de' Pittori, Scultori e Architetti moderni, a cura di E. Borea, Einaudi 1976 (o altra edizione successiva): le biografie di P.P. Rubens e di Anton van Dyck.
Per un inquadramento generale di P.Paul Rubens è possibile utilizzare il fascicolo relativo di Art e Dossier, reperibile in libreria.
Durante il corso sarà fornita ulteriore bibliografia di approfondimento.
|