Docente
|
TOSINI PATRIZIA
(programma)
PITTURA E PROPAGANDA NEI CICLI PITTORICI DEI PALAZZI PONTIFICI DA GIULIO II (1503-1513) A SISTO V (1585-1590)
Il corso prenderà in considerazione le principali decorazioni dei palazzi pontifici a Roma nel Cinquecento, sotto il profilo della loro committenza e concezione artistica, con l’ottica privilegiata dei contenuti di propaganda culturale, religiosa e politica espressi in tali cicli pittorici. Sono previsti sopralluoghi ad alcuni monumenti come parte integrante del corso.
(testi)
BIBLIOGRAFIA:
Stanze di Raffaello:
1. J. Shearman, Funzione e illusione: Raffaello, Pontormo, Correggio, pp. 77-98; 115-147, Milano 1983. 2. P. Taylor, Julius II and the Stanza della Segnatura, in “Journal of the Warburg and Courtauld Institute”, 2009, 72, pp. 103-141.
Appartamento Paolino a Castel Sant’Angelo:
3. E. Gaudioso, F. Aliberti Gaudioso, Gli affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo. Progetto ed esecuzione, cat. mostra Roma 1981-82, Roma 1981, pp. 23-46.
Sala Regia:
4. L. Partridge, Triumphalism and the Sala Regia in the Vatican, in “All the world’s a stage”. Triumphal Celebrations and the Ritual of Statecraft, a cura di B. Wisch, S. Scott, 1990, pp. 23-82. 5. J. de Jong, The Painted Decoration of the Sala Regia: Intention and Reception, in Function and Decoration, a cura di T. Weddigen, S. de Blaauw, B. Kempers, 2003, pp. 153-168. 6. J. de Jong, Papal History and Historical Invenzione: Vasari’s Frescoes in the Sala Regia, in Vasari’s Florence: Artists and Literati at the Medicean Court, a cura di Ph. Jacks, Cambridge 1998, pp. 220-237. 7. J. de Jong, Propagating Venice’s Finest Hours. Vicissitudes of Giuseppe Porta Salviati’s Painting and Pope Alexander III and Emperor Frederick Barbarossa in the Sala Regia of the Vatican Palace, in Cultural Mediators. Artists and Writers at the Crossroads of Tradition, Innovation, and Reception of the Low Countries and Italy 1450-1650, a cura di A. de Vries, pp. 109-126.
Cicli pittorici di Pio IV:
8. P. Tosini, Federico Zuccari, Pirro Ligorio e Pio IV: la sala del Buon Governo nell’Appartamento di Belvedere in Vaticano, in “Storia dell'arte”, 86 (1996), pp. 13-38.
Cicli pittorici di Gregorio XIII:
9. F. Ceccarelli (a cura di), La sala Bologna nei Palazzi Vaticani: architettura, cartografia e potere nell'età di Gregorio XIII, Venezia 2001 (parti scelte). 10. L. Gambi, M. Milanesi, A. Pinelli, La Galleria delle Carte Geografiche in Vaticano, Modena 1996.
Cicli pittorici di Sisto V:
11. C. Mandel, Golden Age and the Good Works of Sixtus V, in “Storia dell'arte”, 62 (1988), pp. 29-52. 12. P. Tosini, Immagini ritrovate. Decorazione a Villa Peretti Montalto tra Cinque e Seicento, Roma 2015, pp. 41-49; 55-76; 105-111. 13. D. Frascarelli, Immagini e parole. Il programma iconografico degli affreschi sistini della Vaticana, in La Biblioteca Vaticana tra Riforma cattolica, crescita delle collezioni e nuovo edificio (1535-1590), a cura di M. Ceresa, pp. 333-378.
Per la visione dei materiali bibliografici e delle slides, si prega di fare riferimento alla pagina web del docente: http://studiumanistici.uniroma3.it/ptosini/
|