INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA, LABORATORIO E CAMPO DI INTRODUZIONE AL TERRENO
(obiettivi)
PRESENTARE ALLO STUDENTE UN PANORAMA GENERALE SULLE CONOSCENZE DEL SISTEMA SOLARE E DEL PIANETA TERRA. FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRIME CONOSCENZE SPECIFICHE SUI PROCESSI LITOGENETICI E SUGLI ELEMENTI CARTOGRAFICI, ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LABORATORIO E DI TERRENO. FORNIRE LE BASI CULTURALI E LESSICALI PER GLI APPROFONDIMENTI SUCCESSIVI.
|
Codice
|
20402344 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
GEO/03
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Laboratorio
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MATTEI MASSIMO
(programma)
LA TERRA NELLO SPAZIO LE CONOSCENZE ASTRONOMICHE E GEOGRAFICHE (LA TERRA E LA SFERA CELESTE; MISURAZIONE DEL TEMPO; LA MISURA DELLA TERRA). IL PIANETA NEL SISTEMA SOLARE (CARATTERISTICHE ORBITALI DELLA TERRA E DEI PIANETI; LE VARIAZIONI ORBITALI CICLICHE DI LUNGO E BREVE PERIODO; LORBITA PLANETARIA E I FATTORI DI CONTROLLO CLIMATICI). LA FORMAZIONE DEL PIANETA E LE INTERAZIONI CON LAMBIENTE COSMICO (METEORITI E FORMAZIONE DEL SISTEMA SOLARE; ACCREZIONE DELLA TERRA E DEI PIANETI TERRESTRI; LA TERRA E LE METEORITI; IL SISTEMA TERRA-LUNA). INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA IL METODO SCIENTIFICO: IPOTESI, TEORIA, LEGGE. IL PRINCIPIO DELLATTUALISMO; COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA TERRA E SUA DIFFERENZIAZIONE. IL CONCETTO DI TEMPO IN GEOLOGIA. I SISTEMI DEL PIANETA TERRA E LE LORO INTERAZIONI: ATMOSFERA, IDROSFERA, BIOSFERA E GEOSFERA. LA FISIOGRAFIA DEL PIANETA: CONTINENTI ED OCEANI. IL MODELLO UNIFICANTE: LA TETTONICA DELLE PLACCHE. I PRINCIPALI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE: ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE IGNEE: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE. ORIGINE DEI MAGMI E LORO CONTESTO GEODINAMICO. I VULCANI: FORME E PRODOTTI DELL’ATTIVITÀ VULCANICA. I PROCESSI DI ALTERAZIONE E LA GENESI DEI SUOLI. LE ROCCE SEDIMENTARIE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE METAMORFICHE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. I TERREMOTI: LORO SIGNIFICATO E DISTRIBUZIONE, GLI TSUNAMI. CENNI SULLA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE: FAGLIE E PIEGHE. CENNI SULL’ORIGINE E STRUTTURA DELLE CATENE MONTUOSE. LA REGISTRAZIONE DEL TEMPO NELLE ROCCE. PRINCIPI DI SOVRAPPOSIZIONE, DI INTERSEZIONE E DI INCLUSIONE. LACUNE STRATIGRAFICHE E DISCORDANZE ANGOLARI. IL RECORD FOSSILE. DATAZIONI RADIOMETRICHE. LA SCALA DEL TEMPO GEOLOGICO.
ESERCITAZIONI E ATTIVITA’ DI TERRENO RICONOSCIMENTO MACROSCOPICO DELLE ROCCE, PRINCIPI DI CARTOGRAFIA E STRATIMETRIA, CAMPO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA (QUATTRO GIORNI) SUI MONTI PRENESTINI E SUI COLLI ALBANI. VISITA ALLA MERIDIANA CLEMENTINA (S. MARIA DEGLI ANGELI).
(testi)
PRESS F. & SIEVER R. – CAPIRE LA TERRA. ZANICHELLI, BOLOGNA. TARBUCK E.J., LUTGENS F.K. & TOZZI M. – SCIENZE DELLA TERRA. – PRINCIPATO, MILANO. LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M. – IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE. – ZANICHELLI, BOLOGNA. PRESS F. & SIEVER R. – UNDERSTANDING EARTH, 4A ED. (INTEGRATO CON UN CD) – FREEMAN & CO., NEW YORK. LUTGENS F.K. & TARBUCK E.J. – ESSENTIALS OF GEOLOGY. – PEARSON INTERNATIONAL EDITION.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CIFELLI FRANCESCA
(programma)
LA TERRA NELLO SPAZIO LE CONOSCENZE ASTRONOMICHE E GEOGRAFICHE (LA TERRA E LA SFERA CELESTE; MISURAZIONE DEL TEMPO; LA MISURA DELLA TERRA). IL PIANETA NEL SISTEMA SOLARE (CARATTERISTICHE ORBITALI DELLA TERRA E DEI PIANETI; LE VARIAZIONI ORBITALI CICLICHE DI LUNGO E BREVE PERIODO; LORBITA PLANETARIA E I FATTORI DI CONTROLLO CLIMATICI). LA FORMAZIONE DEL PIANETA E LE INTERAZIONI CON LAMBIENTE COSMICO (METEORITI E FORMAZIONE DEL SISTEMA SOLARE; ACCREZIONE DELLA TERRA E DEI PIANETI TERRESTRI; LA TERRA E LE METEORITI; IL SISTEMA TERRA-LUNA). INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA IL METODO SCIENTIFICO: IPOTESI, TEORIA, LEGGE. IL PRINCIPIO DELLATTUALISMO; COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA TERRA E SUA DIFFERENZIAZIONE. IL CONCETTO DI TEMPO IN GEOLOGIA. I SISTEMI DEL PIANETA TERRA E LE LORO INTERAZIONI: ATMOSFERA, IDROSFERA, BIOSFERA E GEOSFERA. LA FISIOGRAFIA DEL PIANETA: CONTINENTI ED OCEANI. IL MODELLO UNIFICANTE: LA TETTONICA DELLE PLACCHE. I PRINCIPALI MINERALI COSTITUENTI LE ROCCE: ELEMENTI DI CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE IGNEE: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE. ORIGINE DEI MAGMI E LORO CONTESTO GEODINAMICO. I VULCANI: FORME E PRODOTTI DELL’ATTIVITÀ VULCANICA. I PROCESSI DI ALTERAZIONE E LA GENESI DEI SUOLI. LE ROCCE SEDIMENTARIE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. LE ROCCE METAMORFICHE: LORO ORIGINE E CLASSIFICAZIONE. I TERREMOTI: LORO SIGNIFICATO E DISTRIBUZIONE, GLI TSUNAMI. CENNI SULLA DEFORMAZIONE DELLE ROCCE: FAGLIE E PIEGHE. CENNI SULL’ORIGINE E STRUTTURA DELLE CATENE MONTUOSE. LA REGISTRAZIONE DEL TEMPO NELLE ROCCE. PRINCIPI DI SOVRAPPOSIZIONE, DI INTERSEZIONE E DI INCLUSIONE. LACUNE STRATIGRAFICHE E DISCORDANZE ANGOLARI. IL RECORD FOSSILE. DATAZIONI RADIOMETRICHE. LA SCALA DEL TEMPO GEOLOGICO.
ESERCITAZIONI E ATTIVITA’ DI TERRENO RICONOSCIMENTO MACROSCOPICO DELLE ROCCE, PRINCIPI DI CARTOGRAFIA E STRATIMETRIA, CAMPO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA (QUATTRO GIORNI) SUI MONTI PRENESTINI E SUI COLLI ALBANI. VISITA ALLA MERIDIANA CLEMENTINA (S. MARIA DEGLI ANGELI).
(testi)
PRESS F. & SIEVER R. - CAPIRE LA TERRA. ZANICHELLI, BOLOGNA. TARBUCK E.J., LUTGENS F.K. & TOZZI M. - SCIENZE DELLA TERRA. - PRINCIPATO, MILANO. LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M. - IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE. - ZANICHELLI, BOLOGNA. PRESS F. & SIEVER R. - UNDERSTANDING EARTH, 4A ED. (INTEGRATO CON UN CD) - FREEMAN & CO., NEW YORK. LUTGENS F.K. & TARBUCK E.J. - ESSENTIALS OF GEOLOGY. - PEARSON INTERNATIONAL EDITION.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|