Mutua da
|
20710279 PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 POGGI ISABELLA
(programma)
Le emozioni: definizione, funzioni biologiche e sociali, tipi, regolazione, espressione e comunicazione. Emozioni primarie, emozioni dell’immagine, cognitive, sociali, morali. Le emozioni nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’insegnamento e nell’apprendimento, nella politica, nell’arte, la musica e lo spettacolo.
(testi)
I testi da portare all’esame sono tre:
A. D’Urso V. e Trentin R.: Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Bari 2006. B. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma 2008. C. Un libro (o serie di articoli) a scelta fra le voci del seguente elenco:
1. Castelfranchi C. Che figura. Emozioni e immagine sociale. Il Mulino, Bologna 2005. 2. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999. 3. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015. 4. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016. 5. Nussbaum, M. L’intelligenza delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2013. 6. Matarazzo O. e Zammuner V. (a cura di). La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2012. 7. Ledoux J. Il cervello emotivo. Baldini e Castoldi, Milano 2005. 8. Damasio A.R. Emozione e coscienza. Adelphi, Milano 2010. 9. Maturana H.R e Dàvila X. Emozione e linguaggio in educazione e politica. Elèutera, Milano 2015. 10. Miceli M. e Castelfranchi C. Expectancy and Emotion. Oxford University Press, Oxford 2013. 11. D’Amico A.: Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino, Bologna. 2018.
12. 4 articoli scelti fra i seguenti, scaricabili dal link: http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22
Castelfranchi C. & Poggi I. (1990): "Blushing as a Discourse: Was Darwin Wrong?". In R.Crozier (Ed.) Shyness and Embarrassment. Perspectives from social Psychology. New York: Cambridge University Press, 1990, pp.230-251.
Poggi I. & Zuccaro V.: “Admiration”. Proceedings of the Workshop AFFINE: Affective Interaction in Natural Environment, Post-conference workshop of ICMI 2008, Chania, Crete, 24 sept. 2008.
Poggi I. & D’Errico F., (2009) “The mental ingredients of Bitterness”. Journal of multimodal user interface. Springer. DOI: 10.1007/s12193-009-0021-9
Poggi I, D’Errico F (2012) Pride and its expression in political debates. In Paglieri F, Tummolini L, Falcone R & Miceli M (eds) The goals of cognition. Festschrift for Cristiano Castelfranchi, London College Publications, London, pp. 221-253; 978-1-84890-094-3.
D’Errico F., Poggi I. (2014) Acidity. Emotional causes, effects, and multimodal communication. In A. Freitas-Magalhães (Ed.), Emotional Expression: The Brain and The Face (Vol.5). Porto: University Fernando Pessoa Press, pp.341-368.
D’Errico Francesca, Poggi Isabella (2016). Social emotions. A challenge for sentiment analysis and User Models. In: D’Errico F. Poggi I. (a cura di): Tkalčič M. De Carolis B. de Gemmis M. Odić A. Košir A., Emotions and Personality in Personalized Services. Models, Evaluation and Applications. vol. Social Emotions. A Challenge for Sentiment Analysis and User Models, Berlin:Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-31411-2, doi: 10.1007/978-3-319-31413-6
Poggi I. e Magno Caldognetto E.: “Il parlato emotivo. Aspetti cognitivi, linguistici e fonetici”. Atti del Convegno Il parlato italiano. Napoli, 12-15 febbraio 2003. Napoli, D’Auria. CdRom, 2004.
Poggi I., Pelachaud, C. & De Carolis B. (2001): “To display or not to display? Towards the architecture of a Reflexive Agent”. Proceedings of the 2nd Workshop on Attitude, “Personality and Emotions in User-adapted Interaction”. User Modeling 2001, Sonthofen (Germany), 13-17 July 2001.
Poggi I., and D’Errico, F. (2018): “Feeling offended”. A Blow to Our Image and Our Social Relationships. Frontiers in Psychology. January 17, 2018. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2017.02221/full
Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.
|