Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
Il corso intende illustrare punti di forza e criticità delle due modalità principali di insegnamento della Storia: quella cronologica e quella concettuale o tematica. Il programma si è articolato secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) fonti e metodi; 4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia nella scuola primaria; 6) le tipologie della didattica della storia nella scuola primaria; 7) il laboratorio.
(testi)
W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016
Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014
In alternativa:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier (in corso di stampa)
Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006
Nel caso in cui il candidato dovesse conseguire un numero di crediti inferiore a 8, in virtù del riconoscimento della carriera pregressa, il testo da portare all'esame è il seguente:
Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014
|