Docente
|
MARRONE GIANNA
(programma)
Letteratura italiana e didattica della letteratura italiana La letteratura italiana dall'800 ad oggi in rapporto alla letteratura europea e mondiale Il corso sarà articolato in tre moduli. Il primo modulo, a carattere storico, offrirà conoscenze di base sulla letteratura italiana, dall'800 ad oggi. Partendo da una approfondita analisi delle principali correnti letterarie e dei profili dei grandi della letteratura italiana si passerà ad analizzare le influenze della letteratura europea e, per gli influssi più significativi anche della letteraturatura mondiale, sulle correnti esaminate. Nel secondo modulo verranno presi in esame i classici più rappresentativi dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, con un approfondimento delle influenze che alcune correnti letterarie e alcuni scrittori sia italiani che stranieri hanno avuto su tutto il territorio europeo. La stessa tipologia di indagine verrà utilizzata per individuare scrittori contemporanei emergenti in un millennio in cui si delinea una preoccupante mancanza di affermazione di correnti letterarie ben definite e di scritture destinate a trasformarsi in classici della letteratura. Dopo l'acquisizione di tali conoscenze, nel terzo modulo, si forniranno agli studenti gli elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica.
(testi)
Testi d'esame 1) Giulio Ferroni, Prima lezione di letteratura italiana, Laterza, Roma-Bari 2009 2) Gianna Marrone (a cura), Narrativa per grandi e piccini. Viaggio nella letteratura, Edizioni Conoscenza, Roma 2017 3) Gianna Marrone, Libri che parlano di libri. Letterature, scritture, letture, libri, Il Pepeverde, Roma 2015 (e-book) 4) un testo a scelta tra i seguenti: Franco Fortini, I poeti del Novecento, a cura di Donatello Santarone, Donzelli, Roma 2017 Italo Calvino, Perché leggere i classici, Palomar-Mondadori, Milano Rosamaria Loretelli, L'invenzione del romanzo. Dall'oralità alla lettura silenziosa, Laterza, Roma-Bari 2006 Silvio Perella, Calvino, Laterza, Roma-Bari 2006 Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, Roma-Bari 2006 Giovanni Ragone, Classici dietro le quinte, Laterza, Roma-Bari 2006 5) Letture di 4 testi classici e di 4 testi contemporanei* * I quattro testi classici e i quattro testi contemporanei debbono essere scelti tra quelli indicati nel programma particolareggiato del calendario delle lezioni. Ogni testo scelto deve essere analizzato per descriverne l'uso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, ipotizzando per ciascuno la costruzione di un percorso didattico.
|