Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Le differenze individuali in una prospettiva di inclusione Temperamento Sviluppo della personalità Stili di Coping Teorie implicite dell’intelligenza e delle personalità Sviluppo sociale Sviluppo emotivo Social and Emotional Learning Presentazione esercitazione La teoria social-cognitiva L’autoregolazione dell’apprendimento Bullismo Educare alla prosocialità Il progetto di ricerca CEPIDEAS Junior
(testi)
Personalità, Temperamento, Coping. Caprara, Cervone (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 5: Lo sviluppo della personalità nel corso della vita (pp.145-176). Personality development: stability and change. Caspi, A., Roberts, B.W. & Shiner, R.L. (2005). Annual Review of Psychology, 56, 453–84. Personality and Coping. Carver, C.S. & Connor-Smith, J.(2010). Annual Review of Psychology, 61, 679-704. Gillibrand, Lam, O'Donnell, Tallandini (2010). Psicologia dello sviluppo. Milano, Torino: Pearson. Capitolo 10: Temperamento e sviluppo del comportamento nei bambini.
Teorie implicite dell’intelligenza e della personalità Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale. Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite. Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi.
Autoregolazione dell’apprendimento. Social emotional learning. Zimmerman, B.J. (2002). Becoming a self-regulated learner: An Overview. Theory into Practice, 41 (2), 64-70. Zins, J.E. & Elias M.J. (2006). Social and emotional learning. In G.G. Bear & K.M. Minke (Eds.), Children’s needs III: Development, prevention, and intervention (pp. 1-13). Bethesda, MD: National Association of School Psychologists. Elias, M.J. (2003). Academic and social-emotional learning. Report: Educational Practices – 11, The International Academy of Education - IAE. Jones, S.M. & Bouffard, S.M. (2012). Social and Emotional Learning in Schools. From Programs to Strategies, Sharing child and youth development knowledge, 26, 4. Denham, S.A. & Brown, C. (2010). “Plays nice with others”: Social–emotional learning and academic success, Early Education and Development, 21(5), 652–680.
Sviluppo sociale ed emotivo. Competenze prosociali. Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Capitolo 4. Creare le relazioni (91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (137-177). Hyson, M. & Taylor, J.L. (2011). Caring about Caring: What Adults Can Do to Promote Young Children’s Prosocial Skills, Young Children, July, 74-83. Jennings, P.A. & Greenberg, M.T. (2009). The Prosocial Classroom: Teacher Social and Emotional Competence in Relation to Student and Classroom Outcomes, Review of Educational Research, 79, 1, 491-525.
Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
|