Docente
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POCE ANTONELLA
(programma)
L'insegnamento di Pedagogia Sperimentale introduce a diversi modelli e metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa, analizzando le loro fasi di attuazione e i metodi di valutazione.
L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: il concetto di ricerca scientifica in educazione; tipologie di ricerca; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca quantitativa; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca qualitativa; origini e sviluppi della ricerca valutativa; gli strumenti di valutazione; promozione e valutazione delle competenze trasversali. Le lezioni hanno un taglio interattivo. Gli studenti saranno chiamati ad effettuare esercitazioni formative di tipo progettuale. Una unità del percorso sarà dedicata allo sviluppo della capacità pensiero critico. Le attività operative da svolgersi in presenza e a distanza, su piattaforma di ateneo, rappresentano parte integrante del programma di studio e sono condizione necessaria per essere ammessi all'esame.
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti:
* riflettere sulle caratteristiche della valutazione in campo educativo;
* riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione;
* definire il rapporto tra didattica e valutazione delle competenze trasversali;
* identificare gli elementi, le origini e gli sviluppi della ricerca valutativa;
* conoscere i metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione;
* progettare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici;
* analizzare i risultati ottenuti da studi empirici e trarre conclusioni.
Risultati dell’apprendimento attesi, in coerenza con gli Indicatori di di Dublino indicati nella Scheda SUA
Conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
* definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
* conoscere la teoria della valutazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale, nonché diacronico
* conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione
* conoscere i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
* analizzare le principali pratiche di valutazione dei processi educativi;
* identificare diversi metodi e strumenti di valutazione;
* progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;
* interpretare i risultati delle ricerche in educazione.
Autonomia di giudizio
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
* analizzare le diverse finalità della valutazione nella pratica educativa;
* presentare e commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;
* valutare la qualità degli strumenti di rilevazione;
* valutare una ricerca quantitativa.
Abilità comunicative
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
* produrre strumenti di valutazione in base al contesto di apprendimento;
* stendere un piano di ricerca empirica;
* sintetizzare e commentare i procedimenti e i risultati di una ricerca empirica utilizzando il metodo scientifico;
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
* saper applicare i concetti teorici per progettare e realizzare ricerche empiriche;
* esercitare la disponibilità alla costruzione di strumenti di valutazione;
* comprendere la sfida educativa dell’educazione, anche in contesti di analisi comparativa nazionale e internazionale;
(testi)
* Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002
* Poce A., Verba Sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria, Milano, FrancoAngeli, 2017
* Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010
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