Docente
|
CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del corso Titolo del corso: Pedagogia interculturale ed educazione alla cittadinanza identitaria
Programma del corso: Pedagogia interculturale e della cittadinanza è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante. L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza e preparare le competenze del futuro insegnante sull’intercultura e sulla cittadinanza, con riferimento alla riflessione teorica internazionale e all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” presente nella scuola italiana e ribadito dalla recente riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. La conoscenza della Costituzione italiana fornisce allo studente il quadro valoriale, storico, giuridico e politico per preparare le strategie e scegliere metodi e mezzi per lo sviluppo responsabile della cittadinanza attiva nella società multietnica e nel dialogo interreligioso. Particolare attenzione è rivolta alla migrazione dell’infanzia nel terzo Millennio e a fenomeni migratori nazionali e internazionali. Il corso forma l’insegnante a competenze di democrazia indicate nell’accoglienza e nell’inclusione sociale, educa alla prevenzione di pregiudizi, razzismi, discriminazioni, fa prendere coscienza dell’importanza del rispetto del diritto all’educazione per ogni bambino. I concetti di pace, tolleranza, solidarietà, responsabilità e non violenza aprono alla cittadinanza inclusiva come sfida di fronte alla persistente migrazione che sempre di più coinvolge minori rifugiati, non accompagnati a rischio di dispersione scolastica. Sono previste interazioni con docenti esteri impegnati nella ricerca sull’intercultura e la cittadinanza.
(testi)
Testi per l’esame 1. Chistolini S., Decoding the Disciplines in Pedagogia. Epistemologia e metodologia della formazione per una buona pratica di preparazione universitaria degli insegnanti, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXI, n. 47, Nuova Serie, dicembre, 2017, pp. 35-52, on line. 2. Chistolini S., Lastrucci E., Porcarelli A., Giovani europei e cittadinanza. Lo studio sugli adolescenti italiani nel contesto della ricerca internazionale sull’identità politica, Lecce, Pensa Multimedia, 2018. 3. Zambrano M., Persona e democrazia. La storia sacrificale, Milano, Mondadori, 2000. 4. Zambrano M., L’agonia dell’Europa, Venezia, Marsilio, 1999. 5. Laeng M., Educazione alla libertà civile, morale, religiosa, Teramo, Giunti & Lisciani, 1992. 6. Corradini L., Cultura, pedagogia, educazione nel pensiero di Mauro Laeng, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XVIII, n. 44, Nuova Serie, dicembre, 2014, pp. 45-53, on line. 7. Council of Europe, Human rights in culturally diverse societies, Strasbourg, Council of Europe, 2016, on line http://book.coe.int 8. Costituzione della repubblica italiana, on line 9. Dialogo internazionale. Testi ed esperienze sulla educazione alla cittadinanza in Colombia. 10. Un libro assegnato in aula dalla docente in base al numero identificativo dello/a studente/ssa: bambini migranti, educazione alla non violenza, diritto all’istruzione, cittadinanza democratica. 11. Bibliografia utile per l’attività scolastica a) Education for Democracy and human rights in school, Council of Europe, 2014, Five video animations, in http://pjp-eu.coe.int/en/web/charter-edc-hre-pilot-projects/comics-competition b) Sei manuali scolastici sulla democrazia. Living Democracy manuals, in http://www.coe.int/en/web/edc/living-democracy-manuals#{"10618501":[]} c) Council of Europe, Democracy and Human Rights in School, 2014.pdf, in http://pjp-eu.coe.int/en/web/charter-edc-hre-pilot-projects/comics-competition d) Council of Europe, Democracy and Human rights start with us! GetInvolved!, 2014.pdf, in http://www.coe.int/en/web/edc/charter-for-all
Per tutti gli/le studenti/sse l’annualità prevede due prove di verifica scritta. Una prova alla fine del primo semestre e una prova alla fine del secondo semestre. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
I non presenti alle due verifiche sostengono l’esame scritto senza orale.
Altre informazioni Consultare il sito web della docente: www.sandrachistolini.it Per informazioni rivolgersi alla docente: schistolini@uniroma3.it
|