Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne. Nello specifico si intende:
- analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico - individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento - analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching - analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica - analizzare le caratteristiche e le implicazioni del nuovo ruolo assunto dal docente alla luce delle ricerche sulla natura multidimensionale dell’intelligenza - approfondire la teoria delle intelligenze multiple di howard gardner - analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria dell eintelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica - analizzare e sperimentare l’approccio dell’apprendimento rovesciato - analizzare e sperimentare la metodologia degli episodi di apprendimento situato (eas) - individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento - analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche - esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento.
(testi)
Bocci F., De Angelis B., Fregola C., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
Medeghini R., D'Alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
Zona U., Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (in pubblicazione);
Fregola C. Relazioni efficaci nei luoghi della comunicazione scolastica. Competenze per l’Inclusione nella prospettiva del lifelong learning (titolo provvisorio, in pubblicazione).
J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.
|