Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica. 4) Acquisire la specificità del linguaggio pedagogico attraverso la lettura di un classico della letteratura.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, (ultima edizione). 2. Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d'Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma (ultima edizione) 3. John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018 4. Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011
|