Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati.
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • Acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale; • Definire un problema di ricerca; • Formulare un’ipotesi; • Individuare i principali strumenti di raccolta dati; • Stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; • Selezionare percorsi per la soluzione dei problemi;
Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo, fornendo esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, in particolare utilizzando le nuove tecnologie. In particolare, si lavorerà alla creazione e valutazione di OERs (risorse educative aperte) per lo sviluppo di competenze trasversali nella scuola primaria mediante la fruizione dei beni culturali. Durante il corso potranno essere organizzati incontri in presenza e a distanza con esperti stranieri della disciplina ai quali gli studenti sono chiamati a partecipare. L’attività a distanza si intitola “Le abilità di pensiero critico e lo studio dei classici”, erogata sulla piattaforma Formonline di Ateneo. Dettagli sulle modalità di accesso verranno fornite all'inizio delle lezioni. Tale attività è dedicata all’Emilio, o dell’Educazione (1762) di Rousseau ed è organizzata in modo da realizzare i seguenti obiettivi: • conoscere l’autore e il contesto in cui scrive; • comprendere, analizzare ed interpretare alcuni testi originali tratti dall’Emilio; • discutere sugli argomenti dei testi analizzati; • interpretare criticamente i contenuti affrontati. Risultati dell’apprendimento attesi, in coerenza con gli Indicatori di Dublino indicati nella Scheda SUA Conoscenza e comprensione Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • conoscere dei principali fondamenti teorici della ricerca in campo educativo; • conoscere delle fasi del processo di ricerca in campo educativo; • conoscere delle principali metodologie di analisi e valutazione. Applicare conoscenza e comprensione Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • definire un’ipotesi di ricerca in campo educativo • utilizzare i basilari strumenti di raccolta dei dati • utilizzare i basilari strumenti di analisi e valutazione dei dati. Autonomia di giudizio Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • formulare progetti di ricerca in ambito educativo rispondenti ai bisogni educativi di un contesto dato • formulare giudizi su situazioni educative in ambito di ricerca sperimentale Abilità comunicative Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • esporre in modo ordinato e argomentato gli obiettivi e le fasi di un progetto di ricerca in ambito educativo • esporre in modo critico le analisi e le valutazioni di un progetto di ricerca sperimentale in ambito educativo Capacità di apprendimento Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: • saper applicare i concetti teorici per progettare ricerche empiriche; • saper esplorare le prospettive della ricerca in campo educativo
(testi)
- Poce A., Il Patrimonio Culturale per lo Sviluppo delle Competenze nella Scuola Primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018. - Poce A., Tecnologia Critica, Creatività e Didattica della Scienza, Milano, FrancoAngeli, 2015. - Materiali resi disponibili durante il corso
|