LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA
(obiettivi)
Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati statistici. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione e la simulazione di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.
|
Codice
|
20410078 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Laboratorio
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DI GASPARE LUCIANA
(programma)
USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE), SPECCHI PIANI E SFERICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDE.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL SITO WEB PERSONALE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CONTE GENNARO
(programma)
USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE),SPECCHI PIANI E SFERICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDE
(testi)
Materiale a disposizione degli studenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|