Docente
|
VELLUCCI SABRINA
(programma)
Rinascimenti americani
Il modulo esamina alcune tra le opere più rilevanti del canone letterario dell’Ottocento statunitense. Ci si soffermerà sul periodo del “Rinascimento americano”, che sarà indagato alla luce delle recenti riletture di questa categoria critica. Attraverso l’analisi di testi appartenenti a generi letterari diversi – romanzo, saggio, poesia, slave narrative, orazione – si indagheranno le questioni legate alla formazione di una cultura nazionale, il retaggio puritano e le relazioni con l’Europa, la Guerra civile e le sue rappresentazioni, la scrittura delle donne e dei Nativi.
(testi)
Elias Boudinot, “An Address to the Whites” [1826], any edition. William Apess, “An Indian’s Looking-Glass for the White Man” [1833], any edition. Ralph Waldo Emerson, “The American Scholar” [1837], any edition. Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher” [1839], “William Wilson” [1839], “The Mask of the Red Death” [1842], any edition. Henry David Thoreau, “Resistance to Civil Government” [1849], any edition. Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter [1850], ed. Brian Harding (Oxford-New York: Oxford UP, 2007). Herman Melville, Moby Dick [1851] (London and New York: W.W. Norton, 2002). Frederick Douglass, “What to the Slave is the Fourth of July?” [1852], any edition. Seattle (Duwamish), “Speech of Chief Seattle” [1854], any edition. Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl [1861] (New York: W.W. Norton, 2001). Emily Dickinson, a selection of poems will be given in class. Gertrude Bonnin (Zitkala-Sa), “The School Days of an Indian Girl” [1900], any edition.
|