ANALISI DEL TESTO FILMICO E AUDIOVISIVO |
Codice
|
20709110 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - L
Mutua da
|
20709110 ANALISI DEL TESTO FILMICO E AUDIOVISIVO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA
(programma)
Il corso analizza le forme del racconto e della messa in scena del film dalla classicità al cinema contemporaneo. Anche attraverso l'analisi di film o sequenze particolari, affronteremo il film classico degli anni '30, lo stile del melodramma degli anni '50, il cinema moderno, in particolare il cinema d'autore italiano degli anni '60, il film postmoderno, il film post-classico, il mind-game film e il "global film". A conclusione del corso studieremo le narrazioni complesse di Lynch, inclusa la serie televisiva Twin Peaks. Lo studio delle diverse forme filmiche utilizzerà metodi quali lo strutturalismo e la semiologia, l'analisi stilistica e formale, la psicoanalisi, le teorie femministe. Più in generale, ci serviremo di prospettive culturaliste per interpretare la modernità, la postmodernità e la contemporaneità. Il syllabus del corso è online al link https://ilariaadepascalis.wordpress.com/informazioni-generali/
(testi)
Veronica Pravadelli, "Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche", Marsilio, Venezia 2019 (in corso di pubblicazione)
Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:
Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in Id., L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106. Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55. Thomas Elsaesser, “Storie di rumore e di furore. Osservazioni sul melodramma familiare”, in Forme del melodramma, a cura di Alberto Pezzotta, Bulzoni, Roma 1992, pp. 65-109. Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Id., Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272. Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255. Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561, disponibile al link http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/5525/6168.
Audiovisivi
Filmografia indicativa: "Bringing Up Baby", "Susanna", Howard Hawks, 1938 "Written on the Wind", "Come le foglie al vento", Douglas Sirk, 1958 "Prima della rivoluzione", Bernardo Bertolucci, 1964 "Je, tu, il, elle", Chantal Akerman, 1974 "Die Hard", "Trappola di cristallo", John McTiernan, 1988 "Mulholland Drive", David Lynch, 2001 "Twin Peaks", David Lynch e Mark Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017 "Babel", Alejandro González Iñárritu, 2006
Sono possibili variazioni e integrazioni nella filmografia, che saranno comunicate con la pubblicazione del programma definitivo alla fine delle lezioni sul sito https://ilariaadepascalis.wordpress.com/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Mutua da
|
20709110 ANALISI DEL TESTO FILMICO E AUDIOVISIVO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA
(programma)
Il corso analizza le forme del racconto e della messa in scena del film dalla classicità al cinema contemporaneo. Anche attraverso l'analisi di film o sequenze particolari, affronteremo il film classico degli anni '30, lo stile del melodramma degli anni '50, il cinema moderno, in particolare il cinema d'autore italiano degli anni '60, il film postmoderno, il film post-classico, il mind-game film e il "global film". A conclusione del corso studieremo le narrazioni complesse di Lynch, inclusa la serie televisiva Twin Peaks. Lo studio delle diverse forme filmiche utilizzerà metodi quali lo strutturalismo e la semiologia, l'analisi stilistica e formale, la psicoanalisi, le teorie femministe. Più in generale, ci serviremo di prospettive culturaliste per interpretare la modernità, la postmodernità e la contemporaneità. Il syllabus del corso è online al link https://ilariaadepascalis.wordpress.com/informazioni-generali/
(testi)
Veronica Pravadelli, "Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche", Marsilio, Venezia 2019 (in corso di pubblicazione)
Antologia di saggi a cura delle docenti reperibile presso la Copisteria CLP di Via G. Rocco 11:
Raymond Bellour, “L’evidenza e il codice”, in Id., L'analisi del film, Torino, Kaplan, 2005, pp. 100-106. Laura Mulvey, “Piacere visivo e cinema narrativo” e “Riflessioni su ‘Piacere visivo e cinema narrativo’ ispirate da ‘Duello al sole’”, in Cinema e piacere visivo (a cura di V. Pravadelli), Bulzoni, Roma 2013, pp. 29-43 e 45-55. Thomas Elsaesser, “Storie di rumore e di furore. Osservazioni sul melodramma familiare”, in Forme del melodramma, a cura di Alberto Pezzotta, Bulzoni, Roma 1992, pp. 65-109. Christian Metz, “Il cinema moderno e la narratività” in Id., Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1972, pp. 245-272. Paolo Bertetto, “L’analisi interpretativa. Mulholland Drive”, in Metodologie di analisi del film, a cura di Id., Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 223-255. Lorenzo Marmo, “Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in Twin Peaks: The Return di David Lynch”, in SigMa – Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, vol. 1, 2017, pp. 537-561, disponibile al link http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/5525/6168.
Audiovisivi
Filmografia indicativa: "Bringing Up Baby", "Susanna", Howard Hawks, 1938 "Written on the Wind", "Come le foglie al vento", Douglas Sirk, 1958 "Prima della rivoluzione", Bernardo Bertolucci, 1964 "Je, tu, il, elle", Chantal Akerman, 1974 "Die Hard", "Trappola di cristallo", John McTiernan, 1988 "Mulholland Drive", David Lynch, 2001 "Twin Peaks", David Lynch e Mark Frost, ABC, 1990-1991 | Showtime, 2017 "Babel", Alejandro González Iñárritu, 2006
Sono possibili variazioni e integrazioni nella filmografia, che saranno comunicate con la pubblicazione del programma definitivo alla fine delle lezioni sul sito https://ilariaadepascalis.wordpress.com/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|