Docente
|
GRAZZI ENRICO
(programma)
L'argomento principale del corso consiste nell'integrazione della corpus linguistics e della critical discourse analysis, ossia quell'area della ricerca definita Corpus Assisted Discourse Studies (CADS). Gli studenti si soffermeranno sulla creazione di corpora specialistici al fine di raccogliere dati quantitativi e qualitativi rilevanti, che riguardano lo studio del discorso in diversi contesti (ad es. giornalismo, pubblicità, copioni di film, discorsi politici ecc.). Gli studenti svolgeranno molteplici attività pratiche di traduzione nel laboratorio informatico al fine di apprendere come usare il software WordSmith Tools e le sue applications, che possono essere utilizzate per analizzare un corpus di testi attraverso liste di frequenza lessicali, liste di concordanze e collocati lessicali, parole chiave.
(testi)
- Paul Baker (2006). Using Corpora in Discourse Analysis. London: Continuum. ISBN HB: 0-8264-7725-9 ISBN PB: 978-0-8264-7725-5
- Una selezione di articoli accademici riguardante la corpus linguistics e la critical discourse analysis sarà fornita dal docente durante il corso.
|