Docente
|
DE MARCHIS GIORGIO
(programma)
Sperimentazioni narrative e drammaturgiche e rielaborazione del conflitto storico nella letteratura spagnola contemporanea (1989-2015). Il corso è suddiviso in due moduli. Il primo, svolto da Simone Trecca, esplorerà le vie della sperimentazione teatrale, in particolare sulle tematiche inerenti la guerra civile e il franchismo, attraverso la lettura di opere rappresentative di José Sanchis Sinisterra, Juan Mayorga e José Ramón Fernández. Il secondo sarà svolto da Fausta Antonucci (vedi scheda). Sorte tutte nello stesso modo, ovvero con un atto di fondazione che, di fatto, era un atto politico di occupazione del territorio, le città latinoamericane si sono poi andate differenziando per via delle situazioni geografico-ambientali e delle componenti etniche e sociali che vi si sono insediate. La letteratura ha registrato questi mutamenti nonché le trasformazioni urbane interne e le ha rappresentate nelle diverse epoche storico-culturali. Il corso esplorerà il fenomeno nella realtà brasiliana attraverso la lettura critica dei testi in programma.
(testi)
1) TESTI (laddove si indica un’edizione specifica, si tratta di quella richiesta per la preparazione dell’esame):
• D. Chacon, La voz dormida; • A. Muñoz Molina, La noche de los tiempos; • J. Cercas, Anatomía de un instante.; • José Sanchis Sinisterra, ¡Ay, Carmela!, in Id., Ñaque. ¡Ay, Carmela!, edición de Manuel Aznar Soler, Madrid, Cátedra; • Juan Mayorga, Himmelweg, in Id., Teatro sulla Shoah, edizione di Enrico Di Pastena, Pisa, ETS; • José Ramón Fernández, J’attendrai, Valencia, Alupa.
2) CRITICA e NOZIONI DI STORIA E STORIA LETTERARIA:
a) L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española, vol. II, Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia (alcune parti indicate dalla docente); b) F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (capitoli 1, 2, 3, 6, 7); c) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci (cap. 3); c)d) José Luis García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro, Madrid, Síntesis (alcune parti indicate dal docente); e) Le introduzioni alle edizioni consigliate (vedi punto 1, Testi) ed eventuali altri materiali critici che verranno indicati dalla dai docente docenti sul suo loro sito; d)f) Tutti i materiali di supporto messi a disposizione o indicati dai docenti durante il corso o durante il colloquio presenziale (per i non frequentanti).. José Luis Romero, La città e le idee. Storia urbana del Nuovo Mondo, Napoli, Guida, 1989
S. Buarque de Hollanda, Raízes do Brasil, São Paulo, Companhia das Letras, 1995, pp. 93-138 (cap. IV O semeador e o ladrilhador) [tr. it. Radici del Brasile, Firenze, Giunti, 2000 (cap. IV Il seminatore e il lastricatore)] L. Fessler Vaz, Dos cortiços às favelas e aos edifícios de apartamentos – a modernização da moradia no Rio de Janeiro, “Análise social”, vol. XXIX, 127, 1994, pp. 581-597; R. Francavilla, ‘’Non chiediamo permesso: sfondiamo la porta’’. La letteratura e la favela, in Voci dal margine. La letteratura di ghetto, favela, frontiera, Roma, Artemide, 2012, pp. 77-88;
A. Azevedo, O cortiço (tr. it. Il cortiço, Pescara, Ianieri, 2008); P. Lins, Cidade de Deus (tr.it. Città di Dio, Torino, Einaudi, 1999).
|