Docente
|
COLOMBI ROBERTA
(programma)
Dal Risorgimento al Fascismo: Storia e invenzione nel romanzo italiano.
Il programma prevede di approfondire la conoscenza delle trasformazioni che il romanzo a sfondo storico ha subito a partire dai modelli ottocenteschi. Verranno analizzati nello specifico alcuni testi di questa tradizione che in modo diverso raccontano il Risorgimento e il Fascismo. Si offrirà agli studenti la possibilità di conoscere il recente dibattito storiografico e quello critico letterario circa il rapporto tra letteratura e storiografia. Infine la lettura di romanzi storici appartenenti a orizzonti culturali diversi offrirà l’occasione per vedere quanto cambia il rapporto che la letteratura stabilisce con la Storia e la sua riscrittura.
(testi)
Bibliografia critica
Giuliana Benvenuti, Il romanzo neostorico italiano. Storia, memoria, narrazione, Roma, Carocci, 2012 Una dispensa contenente una scelta di saggi critici sarà disponibile presso la copisteria Copyando all’inizio del corso.
Si richiede inoltre la conoscenza della tradizione del romanzo storico italiano attraverso i suoi modelli principali: Manzoni, Nievo, De Roberto, Pirandello, Bacchelli, Tomasi di Lampedusa, Banti, Morante
La lettura integrale dei seguenti romanzi:
Ippolito Nievo, Le confessioni d’un italiano
Il corso prevederà il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso una breve tesina su due romanzi (parte della valutazione d’esame) da scegliere tra i due gruppi suggeriti:
1) Risorgimento e Italia postunitaria
Anna Banti, Noi credevamo (1967) Antonio Tabucchi, Piazza d’Italia (1975) Antonio Scurati, Una storia romantica (2010) Alessandro Mari, Troppo umana speranza, (2011) Valerio Evangelisti, Il sole dell’avvenire I , (2013)
2) Guerra e Fascismo
Elsa Morante, La Storia (1974) Antonio Tabucchi, Tristano muore (2005) Antonio Pennacchi, Canale Mussolini I, (2011) Antonio Scurati, M il figlio del secolo (2018)
In aggiunta per i non frequentanti:
Una dispensa specifica per i non frequentanti sarà disponibile presso la copisteria Copyando.
|