FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
IL CORSO "FONDAMENTI DI INFORMATICA" INTRODUCE LO STUDENTE AI CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA. LO STUDENTE APPRENDERÀ APPROCCI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI MATEMATICI. LO STUDENTE APPRENDERÀ METODOLOGIE PER L'IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI COME PROGRAMMI IN UN CALCOLATORE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE APPRENDERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI PRINCIPALI. - ALGORITMI, INPUT E OUTPUT, DIAGRAMMI DI FLUSSO, ISTRUZIONI CONDIZIONALI E RIPETITIVE, PROPRIETÀ DEGLI ALGORITMI, ESECUZIONE DI ALGORITMI, PROBLEMI ITERATIVI, PROGETTAZIONE TOP-DOWN DI ALGORITMI, PROGETTAZIONE DI ALGORITMI ITERATIVI. - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE, VARIABILI, ESPRESSIONI, TIPI, ISTRUZIONI CONDIZIONALI E RIPETITIVE IN JAVA, ERRORI, STILE DI PROGRAMMAZIONE, PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE, PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, OGGETTI SOFTWARE, CLASSI, MODELLO RUNTIME, METODI, LEGAME FRA PARAMETRI E RESTITUZIONE VALORI, STRINGHE, ARRAY, ALGORITMI ITERATIVI SU ARRAY E STRINGHE, RAPPRESENTAZIONE BINARIA DELL'INFORMAZIONE.
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Codice
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20801605 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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54
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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FRATI FABRIZIO
(programma)
Il corso "Fondamenti di Informatica" introduce concetti di base di informatica. Il corso illustra approcci e metodi per la progettazione di algoritmi per la risoluzione di problemi matematici. Il corso inoltre illustra metodologie per l'implementazione di algoritmi come programmi in un calcolatore. I principali argomenti trattati nel corso sono i seguenti.
- Algoritmi, input e output, diagrammi di flusso, istruzioni condizionali e ripetitive, proprietà degli algoritmi, esecuzione di algoritmi, problemi iterativi, progettazione top-down di algoritmi, progettazione di algoritmi iterativi.
- Fondamenti di programmazione, variabili, espressioni, tipi, istruzioni condizionali e ripetitive in Java, errori, stile di programmazione, paradigmi di programmazione, programmazione orientata agli oggetti, oggetti software, classi, modello runtime, metodi, legame fra parametri e restituzione valori, stringhe, array, algoritmi iterativi su array e stringhe, rappresentazione binaria dell'informazione.
(testi)
Luca Cabibbo. Fondamenti di informatica - Oggetti e Java - McGraw-Hill.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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