Docente
|
CATRICALA' MARIA
(programma)
Il corso è finalizzato alla classificazione e descrizione dei testi pubblicitari, fortemente marcati dal punto di vista iconico e pragmatico. Per questo, il corso è strutturato in tre moduli fondamentali:
Programma Le interpretazioni: tra apocalittici e integrati I testi: Classificazioni, strutture e funzioni La diacronia e le differenze diamesiche: dallo scritto al parlato Le strategie retoriche: dalla parola al visual e ritorno La costruzione dell’identità linguistica di una marca e di un prodotto: l’attività di naming tra marchionimi e cataloghi di vendita per corrispondenza
Oltre ad illustrare le più importanti ricerche svolte sulla comunicazione pubblicitaria e a tracciare le diverse metodologie d’analisi messe a punto in ambito linguistico, si prenderanno in esame in particolare due microtesti fondamentali del discorso pubblicitario: il marchio e la didascalia dei cataloghi di vendita per corrispondenza.
(testi)
Baldini M. Il linguaggio pubblicitario.Fantaparole, Roma, Armando, 1996. Capozzi M.R. Il linguagio della pubblicità, Milano, Franco Angeli. Catricalà M. One thousand and one ways of reading a brand, , in press.
|