Docente
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GRASSELLI BRUNA
(programma)
II semestre– 36 ore 6 crediti formativi Titolo : Pedagogia Speciale nella prospettiva inclusiva Il corso propone studi e conoscenze sulle questioni essenziali della pedagogia speciale: idee, linguaggi, esperienze per costruire progetti educativi e di cura dove l’empatia è fondante. Particolare rilievo avranno le seguenti tematiche: - Disturbi Specifici di Apprendimento, con particolare riferimento ai dislessici adulti. - Disturbi dello spettro autistico. - L’Alzheimer e relazioni d’aiuto alla famiglia. Le teorie di E. Berne, di C. Rogers e la rivisitazione di queste da parte di R. Zavalloni e di F. Montuschi sono a fondamento del corso. Daranno un contributo significativo i gruppi ‘esperienziali’ di formazione per studenti in collaborazione con il ‘Centro per la clinica e la formazione (CCF); Associazioni di genitori di ragazzi con disabilità; L'Associazione Alzheimer Uniti Onlus. Obiettivi formativi ✓ Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’inclusione. ✓ Rilevare domande di aiuto e punti di forza nelle esperienze di vita per costruire interventi significativi. ✓ Individuare modalità di relazione e di cura nei testi scientifici, nella filmografia, nelle narrazioni. Organizzazione e metodologia del Corso • Lezioni in presenza • Incontri con esperti e testimoni privilegiati • Studi di caso • Analisi pedagogica di testi narrativi e di filmati • Lavori di gruppo e individuali. Valutazione Valutazione formativa: prova di verifica in itinere finalizzata all’autovalutazione e alla riflessione critica sui temi del Corso. Valutazione finale – Esame: Colloquio orale.
(testi)
A) Testi - Laura Boella, Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto, Raffaello Cortina, 2018. - Temple Grandin, Visti da vicino. Il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger, Erickson, 2014. - S. Vicari, D. Menghini, La dislessia come riconoscerla e trattarla, Raffaello Cortina, 2018. B ) Un testo a scelta tra i seguenti: - B. Grasselli, La famiglia con figlio disabile, Armando, Roma, 2010. - B. Grasselli, M.M. Nera, C. Lucarelli, Potenziamento «abilitante» nei disturbi specifici di apprendimento. Monitoraggio e arricchimento del linguaggio e del desiderio della lettura, Armando, Roma, 2015. - B. Grasselli, M.M. Nera, Pensare la scuola. Le voci e gli affetti di alunni, insegnanti, genitori, Armando, in corso di stampa. - L. Bartorelli, Le buone pratiche per l’Alzheimer. Strategie assistenziali per operatori coraggiosi, Carocci, Roma, 2016. - U.Bivona, A.Costa, Empatia danno neurologico, ricostruzione del se, Editore Armando, 2017. - F. Malgaroli, Passo, ed. Robin, Torino, 2017.
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