Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile) e di ceto sociale. Particolare spazio sarà dedicato alla storia della famiglia, della paternità e alle storie di vita dei soggetti coinvolti nei processi educativi del passato, sulla base del confronto con fonti documentarie 'alternative' quali i diari, le autobiografie, le biografie, i carteggi e gli epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche e fonti narrati e, inoltre, ad incontri con esperti.
(testi)
1)C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2018; 2)C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi formativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2002;o, in alternativa: A. Gramsci, Il Quaderno 12, a cura di Chiara Meta, Edizioni conoscenza, in corso di stampa 3)M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Il Mulino, Bologna 2000 (o altro anno di edizione)- capitoli1,2,5.6,7,8,9-.
|