Docente
|
TERMINI VALERIA
(programma)
Parte I: La transizione energetica in corso Un passaggio storico tra fonti primarie: dai combustibili fossili -carbone petrolio e gas- alla produzione diffusa di energia dalle nuove fonti rinnovabili. La rivoluzione energetica. Shale gas e shale oil: dalla scarsità all'abbondanza di fonti. Il GNL e il tramonto degli oligopoli regionali di gas e petrolio. Dinamiche industriali e finanziarie nella transizione. L'impatto geopolitico: Opec, Stati Uniti, Russia, Cina e Unione europea. Il Mediterraneo e la guerra dei gasdotti. La posizione dell'Italia.
Parte II: Fondamenti economici dei mercati dell'energia La filiera industriale della produzione di energia elettrica. Monopoli pubblici e forme di mercato: le liberalizzazioni degli anni '90. L'innovazione tecnologica. Produzione elettrica e trasporti: la creative destruction di Schumpeter. Rivoluzione energetica e digitale: la trasformazione delle reti elettriche. Prezzi, tariffe e costi di sistema. Domanda attiva e responsabilità dei cittadini.
Parte III: La regolazione L'evoluzione delle istituzioni: ruolo e funzioni delle Autorità Indipendenti di settore. Strumenti economici di regolazione per garantire la sicurezza energetica, ridurre l'impatto ambientale e indirizzare la crescita economica verso un modello sostenibile. Principi di "regolazione dinamica" -la regolazione output based, il mercato della capacità, codici di rete e regolazione delle connessioni transfrontaliere in Europa-. Gli strumenti economici di regolazione utilizzati in Unione europea e in Italia. La responsabilità del Regolatore.
(testi)
V.Termini, L. Colantoni, (2018), Il mondo rinnovabile. Come l'energia pulita può cambiare l'economia, la politica e la società, Luiss University Press.
|