Docente
|
NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale: si propone una riflessione sulla pragmatica come interfaccia tra lingua e cultura, in una prospettiva etnolinguistica, mettendo in luce le sfide della comunicazione interculturale a partire dal confronto tra diversi modi di realizzare e interpretare gli stessi atti linguistici. Si affrontano inoltre le questioni specificamente legate all’apprendimento e all’insegnamento di competenze pragmatiche. Approfondimento: si presentano e discutono alcuni esempi di studi empirici sulla pragmatica cross-culturale, interculturale e interlinguistica.
(testi)
- Duranti A., Antropologia del linguaggio, Meltemi 2000. - Félix-Brasdefer J.C., Declining an invitation: A cross-cultural study of pragmatic strategies in American English and Latin American Spanish, in Multilingua 22(3), 2003, pp. 225-255. - Garcìa C., Teaching speech act performance: Declining an invitation, in Hispania 79(2), 1996, pp. 267-279. - Nuzzo E., Fonti di input per l'insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo, in E. Santoro, I. Vedder (a cura di), Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda, Cesati, 2016, pp. 15-27.
|