Fruisce da
|
20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - L (per altri CDS) AMBROSINI RICCARDO
(programma)
Il corso sarà un’occasione per imparare come si legge un classico della letteratura inglese. Si partirà, sempre, da una duplice analisi della forma e dei linguaggi del testo, per poi investigare i nessi storici e culturali che ci permettono di collocarli entro la tradizione letteraria nazionale.
(testi)
William Shakespeare, Antony and Cleopatra (1607), trad. A. Lombardo (Feltrinelli), edizione bilingue
Henry James, The Turn of the Screw/Il giro di vite (1898), (Marsilio), edizione bilingue Joseph Conrad, Typhoon/Tifone (1901) (Mursia o La vita felice), edizione bilingue James Joyce, “Evelyne” e “A Painful Case”, da Dubliners (1914), in fotocopia Graham Greene, The Quiet American (Penguin) o L'americano tranquillo (Mondadori)
Poesie Selezione da tre poeti di lingua inglese del ’900: W. H. Auden, Philip Larkin e Derek Walcott. Il docente preparerà una dispensa, che sarà disponibile ad ottobre
Reading list non frequentanti Oltre ai romanzi studiati in classe, gli studenti non frequentanti dovranno leggerne un altro a scelta tra: Mary Shelley, Frankenstein, (1818) Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
I non-frequentanti dovranno studiare la storia della letteratura inglese del Novecento.
|