Docente
|
MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il corso analizza le esperienze al confine tra teatro e danza, e tra Oriente e Occidente. La scena europea che ritrova il legame tra il corpo e la parola è qui osservata dal punto di vista delle avanguardie performative giapponesi. Programma: Il Butō e l’eredità della letteratura francese e della danza tedesca, l’antropologia teatrale e l’individuazione dei principi dell’arte dell’attore/danzatore nelle diverse epoche e culture, azione ed espressione nella danza della metà del Novecento, la parola e il movimento nel Tanztheater di Pina Bausch.
(testi)
Eugenio Barba, Nicola Savarese, L’arte segreta dell’attore, edizioni di pagina, Bari 2011 (acquistabile anche in formato pdf sul sito della casa editrice) Matteo Casari, Elena Cervellati (a cura di), Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone, Bologna, Dipartimento delle Arti e ALMADL, 2015, limitatamente ai saggi IV, V, VI, VII, IX, XI (il volume è scaricabile al link http://amsacta.unibo.it/4352/ ) - Film Pina, regia di Wim Wenders, 2011 - Dispense a cura della docente (disponibili sul sito del corso www.teorieepratichedelladanza.it )
PER I NON FREQUENTANTI: I non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato il testo di Eugenia Casini Ropa, La danza e l'agitprop. I teatri non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, Imola, Cue Press, 2015
|