LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Canale A-L Il corso è diviso in tre moduli che analizzano, rispettivamente, la lingua, la cultura e la letteratura inglese. Alla fine delle lezioni, gli studenti acquisiranno prospettive critiche su diversi argomenti socioculturali, come transnazionalismo, migrazione, identità e integrazione. Si auspica il raggiungimento di una consapevolezza critica sui temi delle migrazioni e del transnazionalismo in letteratura, con attenzione particolare alla narrativa di Joseph Conrad. L’enfasi posta sul tema delle migrazioni, proposto attraverso i testi letterari, sarà fondamentale per la connessione di questo argomento ad altri temi sociali e culturali attuali. Infine, promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.
Canale M-Z Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizza alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese; il secondo si concentra sull’Afrofuturismo, un movimento culturale interdisciplinare che respinge alcuni luoghi comuni generalmente attribuiti alle popolazioni di origine africana. Alla fine del corso, gli studenti acquisiranno prospettive critiche sui diversi linguaggi dell’Afrofuturismo: la musica, le arti visive, il cinema, e soprattutto la letteratura – narrativa proto-Afrofuturista come il racconto breve di W.E.B. Du Bois “The Comet” (1920), il romanzo di George S. Schuyler Black No More (1931) ed esempi più recenti come i romanzi di Ralph Ellison Invisible Man (1952) e di Octavia E. Butler Kindred (1979). L’enfasi posta sull’Afrofuturismo, proposto attraverso i testi letterari, sarà fondamentale per la connessione di questo fenomeno ad altri temi sociali e culturali attuali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.
|
Codice
|
21801439 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
64
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AL
Docente
|
ZULLI TANIA
(programma)
Lingua, Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Inglese (A-L)
Docente: Tania Zulli A.A. 2018/19 8 C.F.U.
Valido per tutti i Corsi di Studio (Lauree Triennali) Inizio Corso: 11 Marzo 2019
Articolazione dell’Insegnamento: 3 moduli, obbligatorio, 225 ore, 8 CFU.
Orario lezioni:
PER SOSTENERE L'ESAME E' NECESSARIO PRENOTARSI SUL PORTALE DELLO STUDENTE. LA PRENOTAZIONE TRAMITE EMAIL NON E' RITENUTA VALIDA. ALL’ATTO DELLA VERBALIZZAZIONE, LO STUDENTE DOVRA’ PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE DI AVVENUTO SUPERAMENTO DEL TEST CLA. IL SEGUENTE PROGRAMMA E' VALIDO FINO ALLA SESSIONE DI GENNAIO-FEBBRAIO 2020 GLI STUDENTI SONO VIVAMENTE PREGATI DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL PROGRAMMA E IL FILE FAQ_COURSE_2018-2019 PRIMA DI CONTATTARE LA DOCENTE
Frequentanti:
- Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014. - Tania Zulli, Amy Foster, Venezia, Marsilio, 2018. - Tania Zulli, Joseph Conrad: Language and Transnationalism, Chieti, Solfanelli, 2019.
Non frequentanti:
- Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014. - Tania Zulli, Amy Foster, Venezia, Marsilio, 2018. - Tania Zulli, Joseph Conrad: Language and Transnationalism, Chieti, Solfanelli, 2019.
PROGRAMMA 2018-2019
“JOSEPH CONRAD AND THE TRANSNATIONAL: MIGRATION, CULTURE AND LANGUAGE”
1° module: English Grammar: Learning the language Classes will focus on the study of English grammar, vocabulary, as well as reading, writing, listening, and speaking.
2° module: Joseph Conrad Conrad’s fiction will be analyzed in a transnational perspective, not only by focusing on his well-known biographical condition of émigre which certainly invites to an international approach, but mainly considering the many practices of cultural negotiation characterizing his narrative. In order to show this multiplicity of literary and linguistic effects, we will make a comparative analysis of Conrad’s prose and the works of other writers, both European and non-European. Conrad is a British writer whose Polish origins and solid European literary culture influenced and shaped both the content and the language of his works. Several idioms are present in his narrative: English as the official language of novel writing, French and Polish as the languages that influenced the structure and word choice of his fiction, the colonial languages introduced in his African and Malay novels. This linguistic variety conveys a multiplicity of cultural viewpoints that has been transposed in Conrad’s works accounting for his status of cosmopolitan writer.
3° module: “Amy Foster” Differently from other works written by Conrad, which concentrate on the social, political and cultural implications of the ‘adventure of colonization’, Amy Foster concentrates on the ‘adventure of migration’, apparently less cruel, but equally tragic in its representation of mass movements, hostility and solitude. The topic is introduced under a double perspective, the plural vision of mass migration — the protagonist’s journey on trains and ships crowded with people is skillfully reported by Dr Kennedy as Yanko’s own story — and the individual view of the emigrant, the single man fighting to change his life. Exclusion, adaptation, and the difficulty of communication will be analyzed in order to detect the many links of the story to today’s contemporary reality of migration.
Tipologia Didattica: Lezioni frontali in lingua inglese. Tre moduli, obbligatorio, 225 ore, 8 CFU.
Frequentanti:
Prova di esonero La Prova di esonero per studenti frequentanti è un test riservato solo ai frequentanti che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di esercizi a scelta multipla e domande aperte che riguardano esclusivamente gli argomenti dei tre moduli trattati in classe. Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Prova orale I frequentanti che intendono migliorare il voto ottenuto alla fine del corso superando la prova di esonero potranno sostenere la Prova Orale in una delle tre sessioni utili (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre) sugli argomenti trattati in classe (sia di grammatica che di cultura/letteratura). Informazioni dettagliate sulla prova saranno fornite dal docente durante il corso. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B. Si può accedere alla Prova orale solo se sono stati superati il Test valutativo del CLA e la Prova di esonero per studenti frequentanti. Alla verbalizzazione è necessario presentare al docente documentazione dell’avvenuto superamento del Test del CLA. La prenotazione sul Portale dello Studente è obbligatoria.
Non frequentanti:
Written Exam Il Written Exam è basato su esercizi a scelta multipla e a risposta aperta che prevedono la conoscenza degli argomenti oggetto del corso per studenti non frequentanti.
Prova orale I non frequentanti che intendono migliorare il voto del Written Exam potranno sostenere la Prova Orale in una delle tre sessioni utili (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre) che verterà sui contenuti dei tre testi in programma. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B. Si può accedere alla Prova orale solo se sono stati superati il Written Test e il Test valutativo del CLA. Alla verbalizzazione è necessario presentare al docente documentazione dell’avvenuto superamento del Test del CLA. La prenotazione sul Portale dello Studente è obbligatoria.
(testi)
- Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014. - Tania Zulli, Amy Foster, Venezia, Marsilio, 2018. - Tania Zulli, Joseph Conrad: Language and Transnationalism, Chieti, Solfanelli, 2019.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: MZ
Docente
|
ELIA ADRIANO
(programma)
Primo modulo: English grammar: Learning the Language Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese. le conoscenze linguistiche acquisite in classe dagli studenti frequentanti saranno valutate tramite la Prova di esonero che si terrà al termine del corso.
Secondo modulo: Afrofuturism: Literature, Music, Cinema L’Afrofuturismo è un movimento culturale interdisciplinare che respinge alcuni luoghi comuni generalmente attribuiti alle popolazioni di origine africana. A un primo sguardo, il termine Afrofuturismo potrebbe sembrare un ossimoro. “Afro” e “Futurismo” di norma sono considerati termini in contraddizione, il primo che evoca immagini di primitivismo e arretratezza, il secondo – fin dalla definizione di Marinetti del 1909 – che esalta la velocità e la modernità. Il contributo creativo di scrittori, musicisti, artisti, registi e critici afrofuturisti si oppone alla visione storica stereotipata generalmente attribuita all’esperienza del Black Atlantic e propone storie alternative che riconsiderano il ruolo delle persone di colore nella società occidentale nel passato e immaginano per loro ruoli differenti per il futuro. il modulo si concentra in particolare sui diversi linguaggi dell’Afrofuturismo: la musica, le arti visive, il cinema, e soprattutto la letteratura – narrativa proto-Afrofuturista come il racconto breve di W.E.B. Du Bois “The Comet” (1920), il romanzo di George S. Schuyler Black No More (1931) ed esempi più recenti come i romanzi di Ralph Ellison Invisible Man (1952) e di Octavia E. Butler’s Kindred (1979). Il materiale di riferimento include opere letterarie, saggi critici e materiale audiovisivo.
(testi)
Frequentanti: - Adriano Elia, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, RomaTrE-Press, 2015. Ulteriore materiale di riferimento sarà raccolto in una dispensa (si veda Bibliografia di riferimento).
Non frequentanti: - R. Ambrosini, A. Rutt, A. Elia, The UK: Learning the Language, Studying the Culture, Roma, Carocci, 2008 (2005). - N. McNaughton, Understanding British and European Political Issues, Manchester, Manchester University Press, 2010 (2003). - A. Hunt, B. Wheeler, “Brexit: All you need to know about the UK leaving the EU”, BBC News, 5 September 2017 (available here: https://scienzepolitiche-uniroma3-it.mirror.uniroma3.it/aelia/wp-content/uploads/sites/29/2009/11/Brexit.pdf). - English Grammar 2019-20 (available here: https://scienzepolitiche-uniroma3-it.mirror.uniroma3.it/aelia/wp-content/uploads/sites/29/2019/09/English-Grammar-2019_20.pdf).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|