STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
Codice
|
20710059 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
Codice
|
20710059-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
(programma)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, secoli XVI-XVIII.
(testi)
Parte generale. Un testo a scelta tra i seguenti: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012. In alternativa: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti: -Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007. -Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013. -Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013. -Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014. -Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
Codice
|
20710059-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
(programma)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, secoli XVI-XVIII.
(testi)
Parte generale. Un testo a scelta tra i seguenti: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012. In alternativa: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti: -Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007. -Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013. -Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013. -Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014. -Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|