STORIA SOCIALE
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnate da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso. Esso si articola in due moduli: il primo, di carattere più generale, è volto a dare le coordinate di fondo delle trasformazioni sociali; il secondo, a carattere monografico, concentra l’attenzione su un tema, analizzandone in profondità i contenuti.
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Codice
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20702494 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Storia sociale - 1
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
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Codice
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20702494-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/04
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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TINO PIETRO
(programma)
Unità didattica I – 6 cfu (36 ore). Le migrazioni italiane dall’Ottocento a oggi. Il corso mira a ricostruire, prendendo generalmente le mosse dall’Unità e indagandone le molteplici implicazioni, i fenomeni migratori, interni ed esteri, che hanno accompagnato e connotato la storia della società italiana: dalle migrazioni stagionali interne ottocentesche, di breve raggio e di carattere prevalentemente agricolo, all’esodo dal Sud al Nord della Penisola degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento; dalle grandi migrazioni europee e transoceaniche dei decenni a cavallo tra Ottocento e Novecento a quelle, ancora transoceaniche ed europee, del primo venticinquennio repubblicano, fino alla successiva evoluzione dell’Italia in paese (anche) di immigrazione.
(testi)
Unità didattica I – 6 cfu (36 ore). Le migrazioni italiane dall’Ottocento a oggi. - P. Audenino, M. Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall’Ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2008. - S. Gallo, Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2012. - E. Pugliese, L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne, il Mulino, Bologna 2006. Uno dei seguenti testi a scelta: - P. Corti, Storia delle migrazioni internazionali, Laterza, Roma-Bari 2003. - M. Colucci – M. Sanfilippo, Le migrazioni. Un’introduzione storica, Carocci, Roma 2009.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Storia sociale - 2
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
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Codice
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20702494-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/04
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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TINO PIETRO
(programma)
Unità didattica II – 6 cfu (36 ore) I consumi degli italiani dall’Unità alla fine del Novecento. Il corso intende dar conto dei grandi mutamenti che, di pari passo con le trasformazioni socio-economiche, politiche e culturali, hanno contrassegnato i consumi degli italiani dall’unificazione del Paese alla fine del Novecento. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione dei consumi alimentari, nella loro articolazione geografica e sociale.
(testi)
Unità didattica II – 6 cfu (36 ore) I consumi degli italiani dall’Unità alla fine del Novecento. - E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle Époque al nuovo millennio, Laterza, Roma-Bari 2008. - Storia d’Italia. Annali, 13. L’alimentazione, a cura di A. Capatti, A. De Bernardi, A. Varni, Einaudi, Torino 1998, i seguenti saggi: M.L. Betri, L’alimentazione popolare nell’Italia dell’Ottocento (pp. 5-22), F. Taddei, Il cibo nell’Italia mezzadrile fra Ottocento e Novecento (pp. 23-38), G. Ciampi, L’alimentazione popolare a Roma e nell’Agro romano (pp. 39-61), V. Zamagni, L’evoluzione dei consumi fra tradizione e innovazione (pp. 169-204). Uno dei seguenti testi a scelta: - G. Aliberti, Dalla parsimonia al consumo. Cento anni di vita quotidiana in Italia (1870-1970), Le Monnier, Firenze 2003. - D. Gentilcore, Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese, il Mulino, Bologna 2013. - M. R. Storchi, Il poco e il tanto. Condizioni e modi di vita degli italiani dall’unificazione ad oggi, Liguori Editore, Napoli 1999. - P. Sorcinelli, Gli Italiani e il cibo. Dalla polenta ai cracker, Bruno Mondadori, Milano 1999.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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