CINEMA ITALIANO
(obiettivi)
L’insegnamento di “Cinema italiano” rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Dams (percorso “Cinema, televisione e nuovi media”). Si propone di affrontare la storia del cinema italiano secondo una molteplicità di prospettive che riguardano il contesto culturale, le istituzioni economiche e legislative, le forme stilistiche, la riflessione critica e teorica, l’interpretazione dei film, i rapporti del cinema con le altre arti e gli altri media. L’obiettivo è di fornire conoscenze e strumenti metodologici che permettano di misurarsi in maniera critica con la storia del cinema italiano e con l’analisi dei testi filmici.
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Codice
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20709130 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/06
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale: A - L
Mutua da
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20709130 CINEMA ITALIANO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L PARIGI STEFANIA
(programma)
CINEMA ITALIANO. DAL DOPOGUERRA AGLI ANNI SESSANTA Programma: Il corso prende in esame due tra i periodi più significativi nella storia del cinema italiano: il dopoguerra e gli anni Sessanta. La prima parte è dedicata alle teorie, agli autori, alle figure e agli stili più emblematici del neorealismo. Si analizzano le maggiori opere di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Pietro Germi. Un risalto particolare viene dato al pensiero e alle pratiche di Cesare Zavattini. Nella seconda parte ci si occupa del cinema d'autore delle vecchie e nuove generazioni degli anni Sessanta: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Marco Ferreri, Ermanno Olmi, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio. Alla riflessione storico-critica si accompagna l’analisi estetica dei film.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (in particolare il III e IV cap.); Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Emiliano Morreale, Cinema d'autore degli anni Sessanta, Il Castoro, Milano 2011 (reperibile su https://www.academia.edu/37108751/Cinema_dautore_anni_60) ; scelta di testi sul neorealismo a cura della docente (reperibile, all’inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11. Gli studenti non frequentanti devono leggere anche Stefania Parigi, Pier Paolo Pasolini. Accattone, Lindau, Torino 2008. FILMOGRAFIA: Ossessione (1943) di L.Visconti; Paisà (1946) di R. Rossellini; Germania anno zero (1948) di R: Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L. Visconti; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di Vittorio De Sica; Il cammino della speranza (1950) di P. Germi; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Pane, amore e fantasia (1953) di L. Comencini; Il grido (1957) di M. Antonioni; L’avventura (1960) di Michelangelo Antonioni La dolce vita (1960) di F. Fellini; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; I fidanzati (1963) di E. Olmi; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; I pugni in tasca (1965) di M. Bellocchio; Blow-up (1967) di M. Antonioni; Dillinger è morto (1969) di M. Ferreri. I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: M - Z
Mutua da
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20709130 CINEMA ITALIANO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z UVA CHRISTIAN
(programma)
Il corso prende in esame il periodo che va dal dopoguerra a oggi soffermandosi, nella prima parte, sulle principali tappe che hanno scandito la storia del cinema italiano in termini di film, autori e generi. Nella seconda parte ci si concentrerà invece su un particolare topos, quello della spiaggia, da sempre centrale nell’immaginario nazionale e naturalmente anche nella nostra tradizione cinematografica. Si prenderanno dunque in esame le peculiarità estetiche, narrative, produttive e culturali di alcune opere cinematografiche nelle quali la “condizione balneare” si è fatta occasione privilegiata per indagare i principali mutamenti storici, sociali e antropologici vissuti dal nostro paese in più di mezzo secolo.
(testi)
TESTI G.P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (dal cap. III in poi); E. Giacovelli, C’era una volta la commedia all’italiana, Gremese, Roma 2015; F. Montini, V. Zagarrio, Istantanee sul cinema italiano: film, volti, idee del nuovo millennio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2012; Scelta di testi a cura del docente (reperibile presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11).
FILMOGRAFIA Paisà (1946) di R. Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; Domenica d’agosto (1950) di L. Emmer; La spiaggia (1954) di A. Lattuada; Vacanze a Ischia (1957) di M. Camerini; La dolce vita (1960) di F. Fellini; L’avventura (1960) di M. Antonioni; Accattone (1961) di P. P. Pasolini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; La voglia matta (1962) di L. Salce; Prima della rivoluzione (1964) di B. Bertolucci; Per un pugno di dollari (1964) di S. Leone; L’ombrellone (1965) di D. Risi; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di E. Petri; Morte a Venezia (1971) di L. Visconti; Sapore di mare (1983) di C. Vanzina; Ferie d’agosto (1996) di P. Virzì; Le conseguenze dell'amore (2004) di P. Sorrentino; Il principe di Ostia Bronx (2017) di R. Passerini
I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Prova scritta
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