Docente
|
MERLUZZI MANFREDI
(programma)
Il corso si propone di mostrare come il cinema possa essere fonte per la conoscenza storica, strumento per raccontare il passato e agente di storia. Esso è fonte per la conoscenza storica del presente in cui il film è stato girato ed elaborato: ci fornisce, infatti, informazioni sulle idee e sui valori della società produttrice.
Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali. Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Il corso si concentra sulla rappresentazione cinematografica e televisiva di una corte rinascimentale quale quella dell’Inghilterra dell’età dei Tudor, da Enrico VIII a Elisabetta I. A tal fine saranno oggetto di analisi i seguenti film e prodotti per la televisione: Le sei mogli di Enrico VIII di A. Korda, 1933 Un uomo per tutte le stagioni di F. Zinnemann, 1966 Anna dei mille giorni di C. Jarrott, 1969 Maria Stuarda, regina di Scozia di C. Jarrott, 1971 Tutte le donne del re di W. Hussein, 1972 Elizabeth di S. Kapur, 1998 Elizabeth: the Golden Age di S. Kapur, 2007 I Tudors, 2007-2010 L’altra donna del re di J. Chadwick, 2008 Anonymous di R. Emmerich, 2011 The White Queen, 2013
(testi)
Testi: - Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118 - Brigden S., Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età dei Tudor, 1485-1603, Bologna, Il Mulino, 2003 - S. Parrill, W. B. Robison, The Tudors on film and television, McFarland, 2013
Inoltre dovranno studiare un volume a scelta tra: a) Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000 b) Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994 c) Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991 d) Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000 e) Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto anticipatamente con il docente e, per sostenere la prova finale, dovranno consegnare una scheda di analisi di ogni film e scrivere una tesina in cui viene approfondita l’analisi di due film concordati con il docente.
|