Docente
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ARDUINI SIMONA
(programma)
Primo modulo – Il capitale economico e le metodologie per la sua stima Il capitale economico: definizione e caratteristiche. Posizioni soggettive nelle valutazioni d’azienda. I metodi diretti. Esemplificazione sulla applicazione dei metodi diretti. Le metodologie finanziarie e reddituali semplificate: - la determinazione dei flussi; - la stima del tasso di sconto; - periodo di riferimento e valore residuo. Esemplificazioni sulla applicazione dei metodi finanziari e reddituali. I metodi patrimoniali, semplici e complessi. Classificazione e valutazione dei beni immateriali non contabilizzati. Le tecniche miste di valutazione. La valutazione del capitale con l’EVA method. Secondo modulo – Specifiche ipotesi di valutazione del capitale d’impresa o di particolari B.I.N.C. La valutazione delle banche. Le aziende in disequilibrio economico. I gruppi di imprese. La valutazione del capitale umano. La valutazione del marchio. Cenni sulla valutazione degli ulteriori beni immateriali non contabilizzati. Testimonianze di managers d’impresa su casi di valutazione d’azienda. Third part – Principles of Business Valuation Cash Flow Management in the Value Creation Process. Normalizing Operating Earnings. Financing a Leveraged Buy-Out. Managing a post-LBO acquired Company. Valuing a Changing Perimeter Business. Valuing Sport Franchises and Automobile Dealership. The Mechanism of a Private Equity Fund. A Private Equity Approach to Valuation.
(testi)
G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, sesta edizione, Giappichelli, Torino, 2013. S.P. PRATT, Valuing a Business, McGraw-Hill, New York, 2009, capp. 7, 15, 16, 17. R. THOMAS, B.E. GUP, The Valuation Handbook, Wiley, Hoboken, 2010, capp. 18, 19, 20, 21, 22, 23.
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