COMUNICAZIONE D'IMPRESA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate. Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa. Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand. Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
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Codice
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21210042 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: COMUNICAZIONE D'IMPRESA - I MODULO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate. Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa. Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand. Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
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Codice
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21210042-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4,5
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PRINCIPATO LUDOVICA
(programma)
Il corso sarà diviso in due moduli che affronteranno i seguenti temi:
1. Parte Prima: Management e comunicazione; La comunicazione nel governo dell’impresa, Il processo di comunicazione 2. Parte Seconda: Le aree della comunicazione d'impresa; Comunicazione istituzionale, Comunicazione di marketing, Comunicazione organizzativa (cenni) Comunicazione economico-finanziaria (cenni) 3. Parte Terza: La Comunicazione Digitale; Strategie, canali e piattaforme digitali. Un nuovo tipo di Marketing e la conseguente nascita di nuovi soggetti. 4. Parte Quarta: Il brand management (IMC);
Marca e Comunicazione, Strategia di marca, branding globale e locale, distributivo e commerciale. 5. Parte Quinta: Il Communication mix – Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa- Advertising, Pubbliche Relazioni, Direct Marketing, Promozioni, Forza vendita, Packaging, Punto vendita, Fiere, Bilancio sociale, Comunicazione digitale, Aspetti emergenti del Communication mix 6. Parte Sesta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione;
Le competenze e i presidi organizzativi interni, Le ricerche per la comunicazione di marketing , Il budget per la comunicazione , Il piano di comunicazione.
Nell’ambito dei due moduli del corso si terranno due Project Work che concorreranno alla formazione del voto finale. La partecipazione a questi Project Work attribuirà ai singoli studenti la qualifica di frequentante il corso.
(testi)
Frequentanti: • Slide e Materiali consegnati in aula • PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008 (selezione di capitoli)
NON Frequentanti: • PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Seconda edizione, Apogeo, 2008. • POGGIANI A., PRATESI CARLO ALBERTO, Marketing Digitale, McGraw-Hill, 2018.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 25/02/2019 al 31/05/2019 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: COMUNICAZIONE D'IMPRESA - II MODULO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti i modelli teorici, i metodi e le tecniche della attività di comunicazione d’impresa, con un focus particolare sulla comunicazione di marketing. Gli studenti, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing, saranno quindi in grado di proporre una strategia di comunicazione d’impresa in ottica integrata, utilizzando tutti gli strumenti del communication mix (con un’attenzione alla comunicazione digitale), e saranno in grado di controllare e misurare le performance delle iniziative sviluppate. Saranno offerti cenni riguardo le altre aree di comunicazione d’impresa quali la Comunicazione istituzionale e la Comunicazione organizzativa. Il corso inoltre affronterà diverse tematiche legate al Branding, al suo sviluppo e alla sua gestione nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione sarà data al nuovo fenomeno chiamato “Brand Journalism” o “Brand Storytelling” che sta portando le imprese a una comunicazione incentrata sulle news e i racconti intorno al prodotto e alla marca, più che sulle sue caratteristiche. Gli studenti saranno quindi in grado di creare un racconto intorno a un determinato prodotto o brand. Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il ruolo dei vari attori coinvolti nella progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione e i trend che stanno trasformando la struttura e le dinamiche del settore.
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Codice
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21210042-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4,5
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Palma Andrea
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 25/02/2019 al 31/05/2019 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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