Docente
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MATTIA GIOVANNI
(programma)
I consumatori pensano, apprendono, ricordano e agiscono obbedendo a un complesso di influenze interne e ambientali. La conoscenza delle modalità con cui si formano i processi di scelta, acquisto e consumo è indispensabile affinché le decisioni di marketing non avvengono in condizioni di incertezza e siano sottratte all’intuito/esperienza dei manager. I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito: • Acquisti e consumi: introduzione all'analisi del comportamento del consumatore. • Il consumatore come individuo: • Bisogno, motivazione e coinvolgimento • Esposizione, attenzione e comprensione • Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria • Apprendimento • Atteggiamento • Processo decisionale • La dimensione sociale del consumo • Macroambiente: cultura, subcultura e classe sociale • Microambiente: gruppi di riferimento, comunità di consumo e famiglia.
(testi)
Dalli, D., Romani, M., 2011. Il comportamento del consumatore. Franco Angeli, Milano.
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