Docente
|
MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
La conoscenza è diventata la risorsa strategica per aziende e organizzazioni nell'era digitale moderna. Pertanto, le persone sono sempre più centrali nell'attività economica in quanto sono in grado di condividere, combinare e produrre nuove conoscenze nel tempo e attraverso le reti. La capacità organizzativa di motivare le persone e coinvolgerle nella condivisione delle conoscenze ha acquisito rilevanza strategica. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno fornito alle organizzazioni strumenti digitali senza precedenti per assisterli. Pertanto, gli studenti si impegneranno in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Questo corso è stato progettato per comprendere il ruolo delle conoscenze basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.
(testi)
Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave. Additional material will be posted in this workspace or in the shared dropbox folder.
|