KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE
(obiettivi)
Il corso si propone di indagare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel più ampio contesto della visione della società basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.
|
Codice
|
21210032 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/10
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
- Economia basata sulla conoscenza ed economia digitale. Fondamenti dell'economia basata sulla conoscenza - Perché la conoscenza è il principale fattore produttivo? Dati, informazioni, conoscenza (saggezza). - Che cos'è la conoscenza? Driver di valore nell'economia della conoscenza - Che cos'è la gestione della conoscenza? - Tassonomia e dimensioni della conoscenza - Conoscenza e creatività - KM e Big Data - Esperienza e conoscenza - organizzazioni di piattaforme - Organizzazioni ad alta intensità di conoscenza e apprendimento - Conoscenza, reti e fiducia - L'impatto delle problematiche basate sulle conoscenze sulle prestazioni aziendali - Apri la definizione di innovazione. Apri la definizione di innovazione sociale
(testi)
Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 25/02/2019 al 31/05/2019 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|