Docente
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MANNI FRANCESCO
(programma)
La finalità del corso di studio è di contribuire all’arricchimento della conoscenza in tema di governo delle diverse tipologie di istituti (imprese, amministrazioni pubbliche, istituti che compongono il c.d. privato sociale), analizzando in particolare la relazione tra responsabilità sociale e informazione esterna improntata alla socialità. La prospettiva di analisi è economico-aziendale. Gli obiettivi di apprendimento sono: • comprendere la relazione tra responsabilità sociale e informazione esterna formalizzata; • cogliere l’importanza del “bilancio sociale” come risultato di un processo di rendicontazione che giova ai fini del governo, anche per il tramite di un’efficace comunicazione con il contesto ambientale di riferimento; • saper utilizzare i modelli di “bilancio sociale” per interpretare le concrete realizzazioni; • acquisire la consapevolezza delle criticità che caratterizzano la costruzione del bilancio sociale. Il corso ha la durata di 60 ore di lezione, distribuite in 30 incontri, e in caso di esito positivo dell’esame conferisce n. 9 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).
INTRODUZIONE
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE nell’impresa nelle amministrazioni pubbliche nelle organizzazioni private solidali Analisi delle relazioni tra i profili dell’ economicità per un giudizio responsabile sull’azione di governo
IL PROCESSO DI RENDICONTAZIONE SOCIALE Le fasi Le valenze Gli strumenti offerti dal mercato Gli strumenti “interni”
IL BILANCIO SOCIALE
Il bilancio sociale: nell’impresa c.d. capitalistica, nelle cooperative, nelle amministrazioni pubbliche, nel privato sociale.
Modelli di “bilancio sociale” La sistematicità nel bilancio sociale Studio di casi
(testi)
BIBLIOGRAFIA L. Hinna, Come gestire la responsabilità sociale dell’impresa, Il Sole 24 Ore, Milano, 2005. F. Manni, Il bilancio sociale – Strumento di analisi dei profili di economicità per un giudizio di responsabilità sociale, Aracne, Roma, 2011.
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